saluto

giovedì 23 dicembre 2010

Spider Crater e Richat Structure

Spider Crater
Lo Spider Crater si trova nel nord est dell'Australia, nella regione del Kimberley, è un antico cratere da impatto in una depressione semicircolare di 13x11Km e visto dall’alto, sembra un ragno gigante che risalta nel paesaggio arido che lo circonda.
Lo spider Crater pare abbia fra 600 e 900 milioni di anni e si suppone che sia stato creato dall'impatto di un meteorite o un asteroide durante il periodo Protozoico, l’ipotesi è suffragata dai frammenti di roccia fusa rinvenuti in loco. L’erosione degli strati circostanti che ha lasciato scoperte creste di quarzite ha poi creato le “zampe” del ragno.

*****


Richat Structure - L'occhio della terra -
E’ una grande formazione circolare che ha un diametro di quasi 50 km, si trova vicino a Oudane in Mauritania nel Deserto del Sahara. Alcune persone dicono che somiglia a un'enorme Ammonite (conchiglia fossile). Ha attirato l'attenzione delle prime missioni spaziali ed è diventato un punto di riferimento per gli equipaggi dello Space Shuttle perché la sua forma risalta moltissimo nella distesa piuttosto piatta del deserto del Gres Plateau de Chinguetti. Inizialmente ipotizzavano fosse stata creata dall’impatto di un meteorite, ora pensano che si tratti di un sollevamento simmetrico che è stato messo a nudo dall'erosione. Le parti visibili della struttura sono di quarzite paleozoica.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM