saluto

lunedì 14 febbraio 2011

Gli animali e la morte



Gli animali e la morte
Riprendo il discorso sul comportamento degli animali nei confronti della morte. Come si può interpretare il comportamento del gatto che compare nel filmato? Il micio steso a terra è morto e la gatta che gli sta sopra lo “ massaggia” e ha continuato a farlo per un po’ di tempo. Il video è stato diffuso nell’aprile 2010 dal quotidiano turco Hurriyet. Certamente non gli sta facendo un massaggio cardiaco, i gatti non hanno nozioni mediche. È una reminiscenza, di quando cucciolo, con quel movimento stimolava la mamma a una reazione? In quel caso era l’allattamento.
Chi ha un gatto sa che si comporta in quel modo quando, magari facendo le fusa, viene ad accucciarsi sulle tue ginocchia, è quindi un segno di soddisfazione ed affetto. In questo caso cosa voleva ottenere la gattina?
Viva gli animali che riescono sempre a stupirci!


1 commento:

  1. Il gatto stà certamente tendando di far reagire il compagno, rendendosi conto del suo stato d'innaturale immobilità, tanto ke quando si rende conto ke non riesce nel suo intento, si rassegna ad 1 legge + grande di lui, terminando x accucciarglisi accanto, quasi a non lasciarlo solo nel suo ultimo viaggio !
    Anke i miei gatti m'han sempre dato prove di comprendere la morte in modo quasi incredibile x ki non li conosce bene !
    Ti ricordi del mio post in proposito a questo stesso avvenimento nel mio vekkio blog ?!

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM