saluto

martedì 8 novembre 2011

Villa Giulia - Roma – Museo Nazionale Etrusco -


Villa Giulia – Museo Nazionale Etrusco -
Villa Giulia si trova a Roma appena fuori dalle Mura Aureliane, tra Porta del Popolo e Ponte Milvio.
La villa fu costruita per papa Giulio III, che era un amante delle arti. Il Vasari sostiene di essere stato "Il primo che disegnasse e facesse tutta l'invenzione della Vigna Julia", ma la realizzazione e la decorazione furono opera di un folto gruppo di artisti. Nella villa, fatto insolito per l'epoca, c'era l'acqua corrente poiché l'edificio era servito da una derivazione dell'acquedotto che fornisce la Fontana di Trevi. La fontana centrale è stata progettata e scolpita da Vasari e da Ammannati e rappresenta le divinità dei fiumi e le cariatidi.
Villa Giulia è il museo che accoglie alcune delle più importanti e rappresentative opere della civiltà etrusca, ospita anche pregevoli opere greche.



4 commenti:

  1. Proprio in questi giorni meditavo di pubblicizzare con un post specifico il mio entusiasmo per la storia degli Etruschi. Non ho mai visto, però, Villa Giulia ...

    RispondiElimina
  2. Civiltà molto interessante quella etrusca, merita certamente un approfondimento.
    Ciao Adriano

    RispondiElimina
  3. Ti sembrerà strano ma non ho mai visitato questo interessante museo, la vita degli Etruschi un popolo conquistato che a lasciato le sue tracce ovunque.
    Buona giornata caro Enrico.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Tomaso, l'Italia è piena di musei com'è possibile conoscerli tutti? Io ho visto Villa Giulia solo in TV perché “Il Ninfeo di Villa Giulia” fa da cornice al "Premio Strega"
    cIAO
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM