''Gus Gus'' record: 483,377 Km/h
E' tornata a Milano e resterà esposta fino al 9 gennaio nella sede dell’Automobile Club di Corso Venezia '”Gus Gus Streamliner”, l'auto italiana più veloce del mondo.
Il 51enne monzese Fabio Montani ha stabilito il record mondiale durante la "Speed week" la settimana dedicata alle prove di velocità per i bolidi con motore fino a 4,2 litri con ruote spinte da motore a pistoni dunque non da jet. La gara si è svolta in agosto sul Lago Salato di Bonneville.
Progettata da Mario Villa in collaborazione con il Politecnico di Milano, l'auto è stata realizzata nelle officine La Fenice di Birone di Giussano, in Brianza utilizzando fibra di vetro, nomex e kevlar.
Il bolide è lungo 8 metri, largo 90 cm, alto 80, pesa 1300 kg e dotato di un motore Chevrolet 3.5, eroga 750 CV a 11.500 giri, è alimentato a metanolo, niente freni, usa un paracadute per fermarsi. Oltre 480 Km/h la media calcolata su tre tentativi il migliore è stato 495,29 Km/h; il precedente limite, fissato da un inglese, era 460,520 km/h.
Nessun commento:
Posta un commento
Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM