saluto

martedì 27 dicembre 2011

Speoto (Speothos venaticus)


Speoto 
Lo Speoto è un canide che vive in piccoli branchi nelle foreste e nelle savane umide da Panama ai confini dell'Argentina, è ovunque molto raro e considerato a rischio estinzione. Gli adulti normalmente sono lunghi 55–75 cm (cui si aggiungono 13 cm di coda) l'altezza media è di 25–30 cm. pesano 5–7 kg. Il corpo è tozzo, testa grossa, muso corto, arti brevi, coda cortissima. Il pelo lungo e folto è brunastro, rossiccio sul capo e sul collo, la parte inferiore è scura, a volte con una macchia più chiara sulla gola.  È un buon nuotatore (grazie ai suoi piedi palmati), preferisce cacciare in piccoli branchi di una dozzina d'esemplari. La gestazione dura sessantatré giorni.

4 commenti:

  1. Molto interessante caro Enrico, io non conoscevo nemmeno l'esistenza di questo animale, grazie.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Tomaso spero che le tue feste siano state stupende.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. I cuccioli sono degli amori. Peccato non poterne avere uno in casa, ma sai che guerra con i nostri gatti. Desidero ringraziarti per gli auguri di compleanno che mi hai fatto e devo precisare una cosa. Il sindaco di Venezia, a suo tempo, voleva non solo posare una targa, ma mettere un monumento nella Corte dei Mercanti. Molto modestamente ho ricusato la proposta (lol).
    Tanti cari auguri anche a te e che il 2012 ti sia propizio.

    RispondiElimina
  4. Io quando abitavo in una casa più grande ho sempre avuto due o tre gatti e sempre due cani uno di taglia piccola ed uno taglia media più un pappagallo e non ho mai avuto problemi. Solo i cani erano disturbati dal pappagallo che pretendeva che stessero fermi mentre gli tirava il pelo con il becco, forse per pulirli, boh.
    Dai Elio fatti mettere la statua ad altezza naturale, ma per modestia digli di non farla in oro massiccio :-) . Augurissimi di un favoloso 2012
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM