Epifania
Nella tradizione cristiana l’epifania è la festa che rievoca la visita dei Re Magi al Bambino Gesù nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, è anche la notte in cui la befana porta i doni ai bambini. I Re Magi erano i sacerdoti astronomi che conoscevano la scienza e la teologia. Baldassarre, Melchiorre e Gaspare quando videro apparire nel cielo uno sconosciuto astro splendente, consultarono molti libri e in uno di essi trovarono questa profezia: “Nascerà da umile dimora un bambino che diverrà il Salvatore del mondo, il Re dei re! Al suo apparire ci saranno schiere di angeli ad accoglierlo sulla terra e si verificheranno cose mai viste prima".
Si misero quindi in cammino guidati da quella stella, per rendere omaggio a quel bambino e portarono con sé tre doni simbolici: l'oro, l'incenso e la mirra.
Nel mondo ortodosso l’Epifania (chiamata Teofania) celebra il giorno in cui Gesù e battezzato nel Giordano e cade sempre il 6 gennaio (o tredici giorni più tardi nelle Chiese che seguono il calendario giuliano). La visita dei Magi, nelle chiese di rito bizantino è celebrata il giorno stesso del Natale.
infatti in teoria dovrebbe essere il 6 gennaio la nostra festa piu importante al posto del 25 ! in spagna è cosi,il giorno piu atteso e in cui ci si scambia i doni è proprio il 6 gennaio!
RispondiEliminaGrazie Silvia non sapevo che in Spagna fosse la festa più importante di questo periodo.
RispondiEliminaBuona serata
enrico
I Re Magi mi hanno sempre affascinato. E mi incuriosiscono tuttora!
RispondiEliminaCiao Adriano pare che si sappia veramente molto poco di loro.
RispondiEliminaDolce notte
enrico
Questa storia dei tre Re Magi la seguivo sempre da bambino partecipando molto spesso in parrocchia hai tanti giochi che il parroco preparava, buona giornata caro Enrico.
RispondiEliminaTomaso
Buona Epifania, Enri.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Tomaso, la cosa strana è che di questi Magi si sa molto poco ma sono ancora venerati.
RispondiEliminaCiao
enrico
Ciao Gianna sto oliando l'aspirapolvere(mi sono modernizzato)se guardi in cielo questa notte mi vedi passare.:-)
RispondiEliminaBuona Epifania
enrico