L'enorme nido del passero repubblicano
Il passero repubblicano (Philetairus socius), diffusissimo in Africa, vive in enormi stormi, è simile ai nostri passeri e costruisce incredibili nidi comunitari sugli alberi, in particolare sulle acacie. Il nido può raggiungere il diametro di tre o quattro metri e il peso di centinaia di chili, specie quando è bagnato dalla pioggia. Questo tipo di nido è formato da un’unica struttura, provvista di numerose camere, può ospitare anche un centinaio di coppie, qualche volta è sfruttato anche da una ventina di specie di uccelli diversi poiché offre un'eccellente protezione alle variazioni climatiche.
Il nido condominio è ovviamente costruito dall'intera comunità di passeri che lo fissano a un grosso ramo. Prima costruiscono un “tetto” usando ramoscelli robusti, sotto si costruiscono numerose singole camere con l'ingresso rivolto verso il basso. Quando al tramonto tutti rientrano nel nido, qualche volta si vedono uccelli contendersi un singolo nido per ripararsi durante la notte, ma quando ci sono dei piccoli, la camera interessata, è usata solo dai genitori. Può succedere che il ramo, al quale è fissato il nido, si spezzi per il troppo peso, in tal caso il mega nido è abbandonato, anche se ci sono delle uova, e tutto lo stormo ne costruisce uno nuovo.
Sembrano glia architetti di Dubai.
RispondiEliminaCrisstiana
Forse è solo un drittata per non pagare la nuova tassa sugli immobili l'IMU
EliminaDolce notte Cristiana
enrico
Caro Enrico non conoscevo questo tipo di passero repubblicano, è molto costruttivo e molto laborioso costruire dei nidi così enormi.
RispondiEliminaBuona giornata caro amico.
Tomaso
Ciao carissimo Tomaso buona giornata
Eliminaenrico
Vorrei costruire anch'io un nido...una comune...come il passero repubblicano. ..non so da dove cominciare.....avete qualche progetto da proporre?
EliminaChe dire, Enri.
RispondiEliminaPerfetti ingegneri!
Abbraccio
Magari gli chiedo se mi fanno una baita in montagna:-)
EliminaBuona serata un abbraccio
enrico
Che bellissimo post.. allora io non conosceva il passero repubblicano, ma ho la certezza di non essere l'unica.. poi quanti animali sono su questa terra di cui non abbiamo mai sentito di palare, e altri tanti che non conosce ancora nessuno.. caro Enrico ti auguro una serena giornata in amicizia Rebecca
RispondiEliminaPurtroppo con deforestazioni inquinamento, disboscamenti e pesticidi, alcune specie rischiano di sparire prima che l'uomo le abbia scoperte
Eliminabuona serata Rebecca un abbraccio
enrico
Molto curiosa la costruzione di questo mega nido.
RispondiEliminaFrase fatta ma...la natura non smette mai di stupire.
RispondiEliminaCiao Cavaliere
buona serata
enrico