Valle dei Templi - Agrigento
Patrimonio dell’umanità UNESCO
Il parco della Valle dei Templi è un’area che copre circa 1300 ettari, qui c’è uno dei maggiori complessi archeologici del Mediterraneo. Il parco comprende i ruderi dell’antica Akragas da cui ha avuto origine Agrigento, fondata circa il 582 a.C. da coloni provenienti da Gela e da Rodi. Il Tempio della Concordia è considerato il tempio greco meglio conservato al di fuori della Grecia. Le imponenti rovine del tempio di Zeus rendono una vaga idea di quanto dovesse essere imponente, era per le sue dimensioni, il terzo nel mondo. Nella Valle dei Templi si possono vedere i resti di dieci templi, tre santuari, alcune necropoli, che sorgono in un paesaggio agricolo prevalentemente costituito da ulivi centenari e mandorli. Suggestive le antiche opere idrauliche (il giardino della Kolymbetra e gli Ipogei). La Kolymbetra era una gigantesca vasca, costruita dagli schiavi catturati in battaglia. Situata nel cuore della Valle dei Templi, in questa mega vasca confluivano gli Acquedotti Feaci. Ora è un bellissimo giardino ed è importante per i reperti archeologici che ancora vi si scoprono. Anche il museo, raggiungibile a piedi, merita una visita.
Monreale (PA) carretto siciliano
Bellissimo tutto ne ho sempre sentito parlare e visto bellissime foto come queste ma non ci sono mai stato... Come si dice quella frase...
RispondiEliminaNON DIRE MAI MAI!
Buona settimana caro amico Enrico.
Tomaso
Tomaso hai ragione, mai dire mai, specialmente a un giramondo come te. ;-)
Eliminabuona giornata
enrico
Ciao!
RispondiEliminaLa storia dell'umanità è semplicemente affascinante, e soprattutto lasciate patrimoni preziosi ai nostri occhi. Amore love it!.
Sapevo che il tuo link con amici, è venuto a visitare e sto già seguendo, il tuo blog è meraviglioso conteudo.Espero ricca potete visitare il mio angolo, e ti piace.
Congratulazioni per il vostro cammino.
http://wwwavivarcel.blogspot.com.br
Ciao Célia Maria mi fa piacer vederti fra i lettori del mio blog. Ho guardato il tuo sito, bella la grafica e interessanti gli argomenti.
EliminaCiao buona giornata
enrico
Giustissimo riconoscimento.
RispondiEliminaNe ho sentito parlare con enfasi da persone native della zona, le quali mi hanno anche detto che tutto il territorio andrebbe un po' più salvaguardato...
Anche in Sicilia, così come succede nel resto del Paese, servirebbero più fondi. La regione è ricchissima di luoghi che meritano di essere salvaguardati. Un lungo discorso andrebbe fatto anche sugli imbecilli che deturpano tutto ciò che non sono nemmeno in grado di capire.
RispondiEliminaChe dire?
RispondiEliminaBellezze che rischiano di andare in frantumi...vedi anche Pompei.
L'immenso patrimonio artistico del nostro Paese purtroppo è spesso a rischio.
EliminaCiao Gianna un affettuoso abbraccio
enrico
CIAO!!
RispondiElimina…………✿
……….✿.√,•*´✿
……..ഢ•./¸.✿
….✿•*´)/¸.•*✿..
…..ഐ√•*´¨¯¨¯✿
….✿´¯)./•*´¨¯✿
….•*✿./•. *✿
:::::::(___)
::::::(____)
:::::(_____)
::::(______)
:::(_______)
TI LASCIO UN SALUTONE!!
Ciao Mirta contraccambio il tuo saluto. Ho visitato il tuo bel blog.
EliminaHo visto che stai a Ferrara avevo degli zii che abitavano li.
Un abbraccio
enrico
Forse Agrigento supera altri antichi insediamenti greci qualità. Peccato, per i continui rischi cui rimane sottoposto questo immenso patrimonio!
RispondiEliminaHo tralasciato un "per", "per qualità". Sorry! :))
RispondiEliminaNon solo per motivi culturali, anche considerando i proventi economici derivanti dal turismo, dovremmo preservare meglio le nostre opere.
EliminaCiao Adriano
Buona serata
enrico