saluto

mercoledì 18 settembre 2013

Parco giardino Sigurtà


Il parco giardino Sigurtà ha vinto l’edizione 2013  del premio 
“Il parco più bello d’Italia “.
Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, è nelle vicinanze del lago di Garda a pochi km da Peschiera. Originariamente giardino di villa Maffei opera di un allievo del Palladio, fu quartier generale di Napoleone III nel 1859. La superficie è di 600,000 m². L’attuale lussureggiante vegetazione si deve a Carlo Sigurtà che in quarant’anni di assidue cure ha reso fertile la zona e l'ha trasformata. Il nipote Enzo ha successivamente creato il parco giardino, l’apertura al pubblico risale al 1978.
Il biglietto da visita del Parco Giardino Sigurtà è il viale delle rose lungo un km sullo sfondo del quale svetta il Castello Scaligero (secoli X-XIV) che si trova all’esterno delle mura del parco.
Nel grande tappeto erboso spiccano i laghetti fioriti dove affiorano le ninfee e nuotano le carpe giapponesi Koi. C’è anche una piccola area dedicata alle piante officinali. Il labirinto occupa una superficie di 2500 m². Al centro c’è una torre dalla quale si può ammirare le attrazioni naturali del parco.
La Grande Quercia vecchia di quattro secoli di età è la pianta più antica del giardino, il tronco ha una circonferenza di 6 metri.

> Alcuni parchi delle edizioni precedenti <

11 commenti:

  1. se posso enrico ...ti dico vallo a vedere ma intorno a maggio ...il roseto appena sbocciato è meraviglioso ....e aggiungo per il tuoi lettori che puoi visitarlo sia in macchina che a piedi ....questo anche per le persone che non amano camminare o non possono camminare tanto ....ma se non scordo male hanno entrate differenti oltre a tragitti ....quello in macchina più sacrificato ......se guardi le foto dall'alto vedi le mie colline e i miei prati ....da qui ho incominciato ad amarli cosi tanto ......poi ho visto che ne hai messo degli altri post su questo argomento ...saranno le prossime mete mie di lettura ......grazie un tuffo nella mia terra .....è sempre bello.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara ti ringrazio per i consigli, dalle foto direi che c'è anche un trenino che gira nel parco. Io ho trascorso buona parte della mia vita sul lago di Como e il giardino era piuttosto grande puoi quindi immaginare come io ami i parchi e i giardini. Il Garda è il lago che conosco meno, ne ho visitato solo una parte ma i paesaggi che ho visto sono molto belli ed è facile innamorarsene.
      Buona serata un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. bellissime foto caro Enrico sarebbe bello visitarlo!!!
    ciao e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io prima o poi ci andrò di sicuro da casa mia dista solo 150 km.
      Buona serata caro Tomaso
      enrico

      Elimina
  3. Sono rimasta estasiata! Che meraviglioso spettacolo! Grazie per averci fatto conoscere questo incredibile parco, Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente questo parco non l'ho mai visitato ma è il vincitore di questo anno. Intanto guardo le foto poi magari ci andrò a maggio seguendo il consiglio di Barbara.
      Buona serata Cristina, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Una meraviglia per gli occhi e il cuore questo paradiso di verde, fiori multi variegati e laghetti con carpe e ninfee... un trionfo della natura!
    E se poi penso che sono vicini a Barbara, sembra quasi di carezzare lei guardando e ammirando.
    Grazie Enrico, bellissima visione.
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuol dire che ci faremo guidare da Barbara. Dai Barbarella facci da guida, il parco è grande e io da solo mi perdo :-)
      Grazie dei commenti
      Buona serata Betty, un abbraccio
      enrico

      Elimina
    2. e perchè no?????....una gita tutti assieme sarebbe splendida .....quindi potete contare su di me ....buona giornata enrico ...un'abbraccio

      Elimina
  5. Però ... !!
    Dopo aver visto qui questa ennesima meraviglia, sono sempre più un convinto sostenitore delle bellezze di questo nostro Paese, senza andare a cercarle all'estero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel nostro Paese abbiamo giardini e ville bellissime, infatti, continuano ad arrivare turisti da tutto il mondo per visitare la nostra bistrattata Italia.
      Buona serata Leonardo
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM