Mio vecchio post del 2010 e aggiornamento
Ha oltre 400 anni, secondo gli scienziati inglesi è la creatura vivente più vecchia della Terra.
Gli scienziati dell'Istituto di scienze dell'oceano della Bangor University, nel Galles, hanno trovato lungo le coste dell'Islanda, una vongola oceanica che dovrebbe avere tra i 405 e i 410 anni di età. Il suo nome scientifico è Arctica Islandica, ma è stata ribattezzata Ming, come la dinastia cinese al potere quando nacque la vongola.
L'età del mollusco è stata calcolata osservando gli anelli della conchiglia. Per i ricercatori studiare questa creatura potrebbe offrire interessanti informazioni sui segreti della longevità. Secondo il Guinness dei primati, la creatura vivente più vecchia finora era una vongola artica di 220 anni trovata nel 1982, ma un record non ufficiale apparteneva a una vongola, sempre islandese, di 374 anni.
*****
Il mollusco però è morto quando gli studiosi avevano aperto le valve.
Recentemente grazie a nuovi metodi di datazione, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che «Ming la vongola» era nata nel 1499, quindi aveva 507 anni. Ora i ricercatori della scuola Oceanografica della Bangor University stanno analizzando gli isotopi di ossigeno negli anelli, per capire quale meccanismo fisiologico abbia permesso a questo mollusco di vivere così a lungo e anche aiutare a comprendere come poter ritardare il naturale invecchiamento.
Povera vongola immolata alla scienza, era già centenaria all’epoca di William Shakespeare.
Vedi caro Enrico che conoscerti è stato bene, questo post non ricordo di averlo mai letto! Ciò significa che sono arrivato dopo da te. Ciao e buona serata caro amico.
RispondiEliminaTomaso
Caro Tomaso è probabile che moltissimi dei miei post, forse la maggioranza, tu non li abbia mai letti perché erano sul mio vecchio blog e quando Windows aveva chiuso la sua piattaforma, nel 2010 avevo trasferito il blog su Blogger.
EliminaBuon fine settimana
Enrico
Accipcchia Enrico... chissà quali segreti nasconde... davvero ci si potrebbe tirar fuori qualcosa sulla longevità...
RispondiEliminaBuona serata, un abbraccio a te :-)
La longevità non mi interessa moltissimo. Io non vorrei vivere così a lungo.
Elimina500 anni potrebbero anche andarmi bene, ma 507 sarebbero veramente troppi :-)
Ciao carissima Betty buon fine settimana, un abbraccio
enrico