Questa mantide si mimetizza perfettamente con le orchidee sulle quali si posa. Il primo giornalista europeo che la vide, non capì che si trattava di una mantide e raccontò di aver visto un sorprendente fiore carnivoro.
Il corpo di questo insetto carnivoro è lungo dai 3 ai 7 cm. e riproduce alcuni dettagli dei fiori su cui si posa (i maschi possono essere meno della metà delle dimensioni delle femmine). Le zampe sembrano petali, la parte superiore dell’addome è caratterizzata da una serie di striature longitudinali brunastre che riproducono le “linee di guida” di certe orchidee per gli insetti impollinatori, sul torace c’è una sottile banda verde che mimetizza maggiormente la sagoma della mantide. Nelle femmine le ali sono generalmente di ridotte dimensioni.
Vive nelle foreste tropicali di tutto il mondo eccetto l'Australia, la durata della vita supera di poco l’anno e al momento della nascita, per sfuggire ai predatori il suo corpo somiglia a quello di una cimice velenosa e come nella cimice i colori del suo corpo sono nero ed arancione.
Da uno studio recente dell’American Naturalist si è scoperto che le sue vittime sono attirate dalla mantide che dondola lentamente facendola sembrare un delicato fiore che ondeggia per la brezza, più che dal fiore stesso.
Non mi è simpatica, nonostante la sua livrea...
RispondiEliminaPovera mantide lei si è messa tutta in ghingheri per fare bella figura :-)
EliminaCiao Lella gioiosa giornata , un abbraccio
Enrico
Che stranezza questa mantide... si mimetizza bene tra le orchidee.
RispondiEliminaBuon lunedì Enrico!
È una furbacchiona raffinata questa mantide, ha scelto un bel fiore per nascondersi.
EliminaCiao Lucia sorridente giornata un abbraccio
enrico
Un post veramente curioso.
RispondiEliminaCiao
EliminaÈ la forma di questo insetto che è curiosa. Ho letto che c’è addirittura chi le alleva.
Buona giornata Cettina un abbraccio
enrico
Si può ben dire che questo insetto è davvero spettacolare.
RispondiEliminaInoltre si dice di lei (perlomeno gli scienziati dicono di lei) che divora il maschio durante o dopo l’accoppiamento, in effetti le dimensioni del maschio e della femmina sono decisamente curiose . In sostanza la femmina lo decapita approfittando della forza nervosa del maschio e poi lo divora.
Non è un insetto tanto simpatico purtroppo, lo chiamerei un insetto trappola vista la sua straordinaria bellezza.
Ciao Enrico
Se di solito il maschio della mantide è disposto a rischiare la vita per accoppiarsi, è quasi naturale che sia disposto a perdere la testa se si trova davanti una mantide sexy in lingerie rosa . (◕‿◕✿)
EliminaCiao Carla, buona giornata un abbraccio
enrico
Nature is marvelous how such insect is able to form.
RispondiEliminaBeautiful mandite.
Great images!
Hugs
Guardandola sembrerebbe un insetto tanto dolce e delicato invece è tanto bella quanto crudele. Però in natura ogni azione ha uno scopo preciso.
EliminaFelice giornata Liplatus, un abbraccio
enrico