La Pecteilis radiata (Habenaria radiata) si sviluppa da un tubero, ha fiori bellissimi che ricordano un airone. Il fusto ha una forma a rosetta, con 2-7 foglie verde chiaro di 5/17 cm. di lunghezza e possono avere il margine bianco. Le infiorescenze raggiungono 35/40 cm. in lunghezza e hanno fino a 8 fiori di 3/4 cm. di diametro. Proviene dal Giappone, dalla Penisola Coreana e dalla Cina orientale. Il suo habitat naturale sono le zone montane, molto umide ed esposte al sole, dove cresce ad un’altitudine di circa 1500 metri. È ormai rarissima in natura, e si trova di rado anche in coltivazione.
******
Hot kiss plant
La Psychotria elata chiamata anche "Hot kiss plant" e "Hooker Lips", è originaria delle foreste pluviali tropicali di molti Paesi dell'America centrale e del Sud, come Colombia, Costa Rica, Panama ed Ecuador. Nelle prime fasi dello sviluppo è caratterizzata da una coppia di brattee carnose di colore rosso intenso che ricordano due labbra turgide e carnose, poi quando si schiudono mostrano i veri fiori della pianta che sono bianchi.
*****
Orchidee ballerina
Gli Oncidium sono detti anche orchidee ballerine e comprendono alcune centinaia di specie. Il loro ambiente naturale varia dal livello del mare al limite delle nevi andine. Gli oncidium sono epifiti, ovvero si sviluppano tra i resti di foglie presenti tra i rami di altre piante, quindi non necessitano di terriccio ma di un substrato incoerente, per questo motivo spesso sono coltivati su zattere di corteccia o su vassoi, dove le radici restano completamente all'aria.
*****
Dicentra spectabilis
Dicentra spectabilis detta il cuor di Maria è una pianta perenne rizomatosa di dimensioni contenute che proviene dalla Cina e dal Giappone ha piccole foglie sottili di colore verde chiaro, produce numerosi fiori rosa scuro disposti a grappoli che hanno la forma di un cuore da cui prende il nome.C’è anche una varietà che produce fiori completamente bianchi.
******
Telipogon diabolicus
Scoperta in Colombia un’orchidea il cui pistillo, circondato da petali screziati di venature violetto-rossastre dotati di artigli, ricorda nella forma il volto del diavolo. Una somiglianza così spiccata che le ha fatto meritare il nome di Telipogon diabolicus. Il suo stelo misura dai 5,5 ai 9 centimetri di altezza.
Impatiens Psittacina, conosciuta come fiore pappagallo, cresce principalmente in Thailandia.
>Hoya detti fiori di cera< click
Conoscevo solo il cuore di Maria caro Enrico, e le altre mi sono sembrate straordinarie..la ballerina poi io fanatica della danza.....
RispondiEliminaMa dove le vai a scovare queste preziosità?
Sempre più intrigante questo zio!
Bacione!
Cara Nella lo spunto mi arriva dalla rete o dalla TV. In un certo senso tu conoscevi già anche la pianta che fa i labbroni la "Hot kiss plant" chiamata anche "labbra di Mick Jagger"perché ricorda il logo raffigurante bocca e lingua diventato il Simbolo dei Rolling Stones :-)
RispondiEliminaFelice fine settimana
Un abbraccio
enrico
Fiori incredibili e sorprendenti !
RispondiEliminaNon li conoscevo.
Buona domenica con un abbraccio, Enrico.
I fiori sono tutti belli, questi sono decisamente inusuali.
EliminaBuona domenica Gianna.
Un abbraccio
enrico
Caro Enrico il tuo post mi ha stupito per le bellissime specialità di fiori che non conoscevo. Grazie e buona domenica
RispondiEliminaCara Cettina anche io quando li ho visti sono rimasto colpito dalla forma insolita di questi fiori.
EliminaBuona domenica.
Un abbraccio
enrico
Che meraviglia!!!!!! Mai visti prima, grazie per avermeli fatti conoscere
RispondiEliminaEmi
Ciao Emi grazie per il commento.
RispondiEliminaBuona domenica un abbraccio
enrico
Ho riconosciuto qualche fiore, sono veramente bellissimi nella loro particolarità!
RispondiEliminaGrazie per le descrizioni che mi hanno fatto capire qualcosa di più.
Ciao Enrico, buona serata, abbraccio!!!
Naturalmente parlando di fiori ci sarà chi preferisce una margheritina, ma questi sono decisamente dei fiori molto particolari.
RispondiEliminaCiao Pia felice settimana, un abbraccio
enrico
Bellissimi fiori, non sapevo che ci fossero, ma dove si possono acquistare?
RispondiEliminaNei grossi vivaisti si trovano.
EliminaCiao