domenica 2 aprile 2017
Orso del sole
L'orso malese Helarctos malayanus chiamato anche orso del sole per la caratteristica macchia giallo-arancio a forma di ferro di cavallo sul petto, abita principalmente le foreste pluviali dell'Asia sudorientale. Misura 120 cm di lunghezza, è il più piccolo della famiglia degli orsi, ha una piccola coda di 3 cm e pesa in media circa 65 kg, per le sue dimensioni è chiamato anche orso cane. Il pelo è corto e lucido, ha orecchie piccole e arrotondate ed un muso corto. La lingua molto lunga è adatta per raccogliere gli insetti nelle fessure dei tronchi. L'orso malese non va in letargo. È un eccellente arrampicatore. I maschi sono leggermente più grandi delle femmine. In cattività possono vivere una trentina d'anni. La dieta comprende frutta, bacche, germogli d’alberi di palma, radici, nidi di ape, uova, termiti, piccoli vertebrati, uccelli e persino noci di cocco. La gestazione è di circa 3 mesi, ma l'allattamento può durare anche 18 mesi. I cuccioli raggiungono la maturità sessuale dopo 3-4 anni. Animali prevalentemente notturni possono causare danni alle piantagioni di palme da cocco e cacao. Sono cacciati sia per i danni che provocano sia per impadronirsi della pelle e delle parti del suo corpo, usate nella medicina cinese (Anche lui come l'orso della luna è vittima di assurde credenze popolari). L'orso malese è una delle specie più a rischio del sud-est asiatico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Enrico, lo sai che non sapevo che questo orso esistesse d'avvero!!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica caro amico con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso il mondo è pieno di animali poco noti, il guaio è che noi umani li stiamo sterminando. Buona settimana
Eliminaenrico
Mi piace pensare a quell'allattamento di 18 mesi, animali si ma con tanta sensibilità
RispondiEliminaSo che la mia è una frase scontata, ma abbiamo molto da imparare dagli animali e da alcune tribù in cui si vedono donne che allattano anche cuccioli di animali rimasti orfani.
EliminaBuona settimana Carmine.
enrico
Ciao
RispondiEliminanon conoscevo quest'orso.
Se il cucciolo si comporta come un cane e ti da una “leccatina affettuosa”, con la lingua che si trova, ti fa il bagno.
EliminaCiao Robby buona settimana, un abbraccio
enrico
Speriamo che presto diventi specie protetta perché da quanto ho capito al momento non lo è.
RispondiEliminaQuando ci sono motivi economici esempio l’avorio o credenze popolari fasulle, tipo corno del rinoceronte, diventa difficile salvaguardare una specie e quest’orso è vittima anche della medicina tradizionale di quel paese.
EliminaCiao Daniele buona settimana
enrico
Che carino, sembra un cartone animato...
RispondiEliminaNon lo conoscevo.
Un abbraccio affettuoso, Enrico.
Ciao cara Gianna … te lo presento: orso Helarctos questa è la mia amica Gianna. Gianna questo è l’orso lingua lunga malayanus.:-)
EliminaFelice settimana, un abbraccio
enrico
Grazie per queste informazioni, nella vita c'è sempre da sapere e imparare.
RispondiEliminaBuona settimana
Rackel
Purtroppo quando trovo notizie su animali che non conosco, poi scopro che sono in pericolo o a rischio estinzione.
EliminaBuona settimana Rakel, un abbraccio
enrico
Ciao Enrico!
RispondiEliminaLa ringrazio molto per tutte le informazioni.
Mi piace l'orso. Non l'ho mai visto.
Baci e saluti.
Cara Łucja i cerbiatti che ci vai vedere nei tuoi post, sono più carini ma tutti i cuccioli sono belli.
EliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Ciao Enrico non conosceva questo tipo di orso, ma spero alla coscienza umana di prendersi cura dei nostri fratelli minori... ti abbraccio Rebecca �� bussi
RispondiEliminaLe prime vittime dell’aumento della popolazione umana sono proprio gli animali che vedono ridurre o scomparire il loro habitat o sono addirittura sterminati.
EliminaBuona giornata cara Rebecca, bussi
enrico
Ma che bello, non ne avevo mai sentito parlare! Povero piccolo speriamo che venga in qualche modo protetto dalla cattiveria e dall'ignoranza degli uomini.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Antonella
Quando gli animali vengono in contatto con l’uomo, la loro esistenza diventa a rischio, se poi sono uccisi anche per credenze legate alla medicina tradizionale di quei luoghi, la loro specie rischia moltissimo.
EliminaBuona giornata cara Antonella, un abbraccio
enrico