saluto

sabato 16 settembre 2017

Cattedrale di Brasilia



La Catedral Metropolitana de Brasilia progettata dall'architetto Oscar Niemeyer, è stata il primo monumento a essere creato a Brasilia. La prima pietra fu posta il 12 settembre 1958, nel 1960 era pronta la struttura principale, consistente in un'area circolare di 70 metri circondata da un fossato largo 12 metri e profondo 40 centimetri, l’acqua presente nel fossato contribuisce a raffreddare l'edificio. Sulla base poggiano sedici colonne di cemento armato che pesano ciascuna novanta tonnellate. Il 31 maggio 1970, l’opera alta 40 metri fu inaugurata dopo l'aggiunta dei vetri esterni. Degne di nota anche le statue di bronzo poste all’esterno della cattedrale, rappresentano gli evangelisti Marco, Matteo, Luca, Giovanni, sono alte tre metri e furono realizzate dagli artisti Alfredo Ceschiatti e Dante Croce. L'interno della cattedrale è rischiarato dalla luce naturale che attraversa le enormi finestre triangolari realizzate con un vetro colorato composto di fibra di vetro nei toni del blu, verde, bianco e marrone, inserito tra i pilastri di cemento. Dalla volta pendono, sostenuti da cavi d’acciaio, le sculture di tre angeli realizzati da Alfredo Ceschiatti. L'altare è stato donato da Papa Paolo VI. La statua della Vergine Nostra Signora di Aparecida, Patrona del Brasile, è una replica dell'originale che si trova ad Aparecida nello stato di São Paulo. Da segnalare anche il battistero e la cripta, al cui interno è custodita una copia della Sacra Sindone e una replica della Pietà di Michelangelo. Sul campanile ci sono quattro grandi campane donate dalla Spagna.

12 commenti:

  1. Caro Enrico, per chiudere bene la settimana, ci ai fatto vedere questa maestosa cattedrale di Brasilia!!! Grazie infinite.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ad Internet ho visto molte cattedrali moderne, ALCUNE CHIESE hanno forme discutibili, questa mi piace.
      Ciao Tomaso buona settimana.
      enrico

      Elimina
  2. Nonostante le critiche su questa città rimane secondo me molto più affascinante di quello che si è portati a pensare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brasilia è l'unica città costruita nel ventesimo secolo e se l’UNESCO ha dichiarato Brasilia Patrimonio dell'umanità, ci sarà pure un motivo.
      Ciao Carmine buona settimana.
      enrico

      Elimina
  3. Niente a che vedere con le nostre cattedrali ma fantastica comunque. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L’architetto che ha progettato questa cattedrale, non ha seguito i canoni delle chiese del passato ma ha creato qualche cosa di notevole, non è certo “un’oscenità” come quella cui accenno nella risposta a Tomaso.:-)
      Ciao cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Ciao Enrico, passo per un saluto dopo una lunga assenza.
    Affascinante questa Cattedrale così diversa da quelle a cui siamo abituati e che, lo confesso, mi piacciono molto di più, comunque un'opera davvero straordinaria.
    Buona settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il motivo della tua assenza, capisco e apprezzo il tuo impegno.
      Questa chiesa si differenzia molto dai canoni classici, l’architettura è cambiata nel tempo e non è possibile fare paragoni con le cattedrali del passato. Per esempio sarebbe impossibile anche un accostamento architettonico fra l’Opera House di Sydney e il Teatro alla Scala di Milano.
      Buona settimana cara Antonella, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Io la trovo molto bella.
    Un abbraccio Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io apprezzo la luminosità dell’interno e gli archi parabolici che svettano verso il cielo.
      Felice giornata cara Sciarada, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Hello Enrico!

    I am impressed with architecture. I do not like modern times but it is beautiful.
    Hugs. Greetings.
    Lucja

    RispondiElimina
  7. Cara Łucja ricordo che tu ami in particolare lo stile gotico, a me piace anche questa chiesa perché è originale e non banale.
    felice giornata, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM