saluto

martedì 24 ottobre 2017

Pasta day 25 ottobre


La pasta 😍
Il piatto cui io tendo
l’ormai matura mano,
 lo spaghetto di duro grano
da' vermiglio color.
Nel mesto desco spoglio
rinacque tutto or ora,
e l'aroma mi ristora
e mi alletta il suo sapor.
Tu fior della mia tavola
proprio per te imbandita,
tu rinnovelli vita
co' sublime tuo sapor.
Sia ti degusti fredda,
sia ti assapori calda,
più del sol tu mi rallegra
e palpitar fai il cor.

Sono un poeta c'è poco da ridere  ahahah😁😵 
(Giosuè Carducci scusami se ti ho parafrasato la metrica)

Quest’anno sarà San Paolo del Brasile ad ospitare la diciannovesima edizione della Giornata Mondiale della Pasta simbolo della dieta mediterranea.  

18 commenti:

  1. Caro Enrico, sei veramente bravo! Questo giorno per la pasta lo trovo molto interessante, e sicuro partecipano in molti.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta sfottevano gli italiani chiamandoci "maccaroni". Oggi la pastasciutta è un piatto apprezzato in tutto il mondo.
      Buona giornata caro Tomaso
      enrico

      Elimina
  2. Ciao caro Enrico, la pasta nemmeno da noi manca sul tavolo ... abbi una buona giornata bussi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la riprova che la pastasciutta è un piatto internazionale :-)
      Ciao cara Rebecca, felice giornata, un abbraccio
      bussi
      enrico

      Elimina
  3. Olá, amigo Enrico!
    Excelente esta sua postagem. Parabéns.
    Uma ótima semana.
    Grande abraço.
    Pedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico Pedro, felice settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Ma dai!?! Sei stato fantastico...
    Carducci si sarà rivoltato nella tomba ma...chi se ne fr...
    W la Pasta! Ciaooooooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Pia, è solo un gioco dove, però non ho stravolto la poesia del Carducci, la sua è molto seria, io mi sono divertito cambiando completamente il significato. :-)
      Buona spaghettata :-)
      Un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. il piatta di pasta di lilli e il vagabondo è forse la più bella immagine della pasta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto romantica e tenera la scena con il cuoco e l'oste che accompagnano cantando la loro cena.:-)
      Buona settimana Carmine.
      enrico

      Elimina
  6. Ho trovato la parafrasi della poesia di Carducci, davvero "deliziosa" in tutti i sensi.
    Bravo Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella. Io avrei messo anche una spolverata di Parmigiano se avessi immaginato il tuo apprezzamento :-)
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Risposte
    1. Ciao Vincenzo grazie ma è solo un gioco .
      Buona serata
      enrico

      Elimina
  8. Hello Enrico!

    Wonderful post. Oh how I love pasta.
    Greetings.
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lubię wszelkiego rodzaju Polska Kielbasa :-)
      Ciao Łucja buona serata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  9. Sono capitata in questo tuo spazio gioioso, complimenti, per tutto.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Sinforosa ti ringrazio e mi auguro ti rileggerti.
    Felice weekend.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM