saluto

lunedì 4 febbraio 2019

“Ho bisogno di sentimenti” Alda Merini

La statua realizzata in filo di ferro è opera di Robin Wight 

Io non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti,
di parole, di parole scelte sapientemente,
di fiori detti pensieri,
di rose dette presenze,
di sogni che abitino gli alberi,
di canzoni che facciano danzare le statue,
di stelle che mormorino all’ orecchio degli amanti.
Ho bisogno di poesia,
questa magia che brucia la pesantezza delle parole,
che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.

La mia poesia è alacre come il fuoco
trascorre tra le mie dita come un rosario
Non prego perché sono un poeta della sventura
che tace, a volte, le doglie di un parto dentro le ore,
sono il poeta che grida e che gioca con le sue grida,
sono il poeta che canta e non trova parole,
sono la paglia arida sopra cui batte il suono,
sono la ninnanànna che fa piangere i figli,
sono la vanagloria che si lascia cadere,
il manto di metallo di una lunga preghiera
del passato cordoglio che non vede la luce.

>Alda Merini<click

31 commenti:

  1. Caro Enrico, veramente stupenda questa poesia di Alda Merini, grazie di averla condivisa.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Tomaso, grazie per il commento.
      Felice giornata, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  2. Hello Enrico!
    The poem by Alda Merini is beautiful.
    The wire statue is very interesting.
    Hugs and greetings.
    Lucja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Łucja, Alda Merini è una poetessa molto nota in Italia.
      Robin Wight e le sue sculture le ho scoperte per caso mentre cercavo in rete una statua per fare questo post.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Ada Merini è stata una grande poetessa e questa bellissima poesia è un esempio della sua bravura. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le opere di questa poetessa riescono di solito a emozionarmi.
      Ciao cara Mirtillo, felice giornata.
      Un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. È stata una poetessa davvero eccezionale. Grazie Enrico.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa donna nonostante un’esistenza costellata da periodi di sofferenza, ci ha lasciato opere d’amore che giungono al cuore.
      Felice giornata cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Lei del denaro non sapeva cosa farsene. Ma aveva brama immensa di affetto e sorrisi.
    Grazie per questo regalo.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Nelle opere di questa poetessa leggiamo sempre una ricerca d’amore sia ricevuto o donato da lei.
      Ciao cara Mariella, felice giornata, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  6. Donna schietta, carica di umanità e come poetessa regala profonde emozioni.

    RispondiElimina
  7. Cara Gianna condivido il tuo pensiero, le sue poesie non lasciano mai indifferenti.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. Wonderful picture, summer and good luck.
    Thank you for the beautiful poem.
    Greeting

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Liplatus ti ringrazio per il commento.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  9. Nice article as well as whole site.Thanks for sharing.

    RispondiElimina
  10. Vi ringrazio per il gradito apprezzamento.
    Buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Alda Merini lascia sempre il segno.
      Ciao Vincenzo buona giornata
      enrico

      Elimina
  12. Ciao, i versi questa grande Donna e poetessa ti entrano dentro: "Ho bisogno di poesia,
    questa magia che brucia la pesantezza delle parole,che risveglia le emozioni e dà colori nuovi."
    Buon pomeriggio
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rachele mi piace moltissimo questa poetessa perché non usa espressioni arcane che devono essere interpretate, lei utilizza parole semplici che giungono dirette al cuore.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  13. Sempre emozionante e bella. Una donna schietta, una grande poetessa che ci ha lasciatoo tante intense poesie.
    Ciao, grazie per la tua proposta.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania, le poesie di questa donna anche se le rileggi per l’ennesima volta emozionano sempre.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  14. Di fronte a queste parole si rimane incantati, si chiede amore ma non sempre si riesce a riceverlo

    RispondiElimina
  15. Poesie di una donna bisognosa d’amore e pronta a donarlo.
    Ciao Carmine felice domenica
    enrico

    RispondiElimina
  16. Si mi piaccciono le sue poesie sono parole semplici ma mascondono sempre un grande bisogno d'amore ma anche tanta tristezza e sofferenza ....Ciao Enrico ...felice giornata ...

    RispondiElimina
  17. Mi dimenticavo di dirti che scultura è bellissima ..una figura in mezzo ad un parco ...Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo squallore dei posti in cui Merini è stata ricoverata ha certamente segnato la sua esistenza. Io posso solo immaginare le sofferenze che ha patito. La scultura di Robin Wight che ho usato nel mio fotomontaggio mi è piaciuta molto e in rete ho visto anche altre sue opere.
      Ciao cara Bianca, felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  18. Risposte
    1. Ti ringrazio per il commento. L'immagine è un mio semplice fotomontaggio ispirato dalla poesia.
      Felice settimana.
      enrico

      Elimina
  19. First You got a great blog. I will be interested in more similar topics. I see you got really very useful topics, I will always check your blog thanks.

    Real Estate Photography

    RispondiElimina
  20. Grazie Rita ti ringrazio per il commento. Buone vacanze.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM