saluto

giovedì 18 luglio 2019

Idroscalo Milano


L’Idroscalo di Milano è un bacino lungo 2.500 metri e largo rispettivamente 300 e 450 metri alle due estremità, è alimentato da acque sorgive e da quelle provenienti dal Naviglio Martesana. Inaugurato nel 1930 come aeroporto per idrovolanti, con il declino di questi aerei diventò solo un luogo di ritrovo alle porte di Milano. Negli anni 1957/58 dopo un rimboschimento attorno al suo bacino nasce il Parco Idroscalo. In estate, indicativamente da giugno a settembre, è possibile la balneazione nella Riviera Est delimitata da boe, l’area è sorvegliata da assistenti bagnanti della Federazione Italiana Nuoto. Nel parco c’è anche la possibilità di fare bagni in piscina. Il bacino, che noi milanesi chiamiamo scherzosamente il "mare dei milanesi"o idroscalo beach😀 dista una decina di chilometri da piazza Duomo, offre varie possibilità di svago e nel tempo si è affermato anche come luogo per manifestazioni sportive di carattere nazionale e mondiale.





>MILANO< clik

18 commenti:

  1. Caro Enrico, veramente un bellissimo post, qui si vede il bello della grande città di Milano, belle tutte le foto!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso sicuramente ci sono posti migliori per prendere un po’ di sole, ma almeno qui c’è un po’ di verde e l’acqua, anche se non è il massimo, è balneabile e non è pericolosissima come quella dei fiumi. Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Davvero un bel posto.
    Prima o poi passerò a visitarlo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, tutto è migliorabile ma a Milano non abbiamo il mare, a Parigi usano le rive della Senna, qui a pochi chilometri dal centro città c’è l’Idroscalo dove almeno ci sono i bagnini, i servizi, i punti ristoro. Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. E' uno dei luoghi di Milano che non conosco ma non mi attira: preferisco i palazzi e le manifestazioni che Milano offre. E poi c'è troppa gente. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In attesa delle vere vacanze o per chi non può andarci, per passare alcune ore al sole, restano le piscine, il Po, il Ticino, l’Adda, l’Idroscalo. Il lago o la corsetta in Liguria sono già escursioni impegnative per il rientro serale dopo un solo pomeriggio al sole.
      Ciao cara Mirtillo, felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Il mare di Milano. Se proprio non si può! Io lo preferisco in primavera. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. In città in estate in attesa delle vacanze vere o se non puoi muoverti, le scelte non sono moltissime... per "pucciare i piedi in acqua"😉, l'Idroscalo può andare bene.
    Felice giornata cara Sinforosa, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  6. Grazie per quello che mi hai appena scritto.....verrò a Milano visto che a Trieste non vado più neanche al mare. Un abbraccio grande Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bel mare di Trieste e persino la spiaggia "Pedocin", nonostante l’anacronistica divisione😉, sono meglio dell'Idroscalo.
      Ciao cara Ale, felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Aqui estarei amanhã: ñ deu tempo antes do Domingo acabou
    Mais conte comigo e acredite venho te ver querido amigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Evanir sono contento di leggerti e spero tu stia bene.
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  8. Que agradable lugar. La vista desde las alturas da una idea de sus dimensiones y la zona de baño está tan concurrida como las de una playa.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella città di Milano se si escludono le piscine e i navigli, dove non si fanno i bagni, l’Idroscalo è l’unico bacino balneabile attrezzato.
      Ciao cara Antonia, felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  9. Un bel posto. Milano è una città che mi piace.

    RispondiElimina
  10. Se non è possibile lasciare Milano per andare in vacanza, o in attese della partenza, l'Idroscalo è comodamente raggiungibile, può essere un'alternativa a fiumi e piscine e c'è spazio anche per i cani.
    Ciao Roby felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  11. Devo dire che fino a qualche anno fa ci andavo anche a correre la sera intorno al perimetro, oggi è divenuto un luogo un po troppo affollato e poco rilassante sembra di stare a riccione d'agosto sei mesi all'anno, lo preferisco quando era solo parco

    RispondiElimina
  12. Convengo l’idroscalo non sia il massimo per passare una giornata ma se vuoi fare un bagno, qui almeno ci sono i bagnini. Ogni anno nei fiumi o nei laghi dove non c'è la sorveglianza, annegano troppe persone.
    Buon mese d'agosto Carmine.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM