saluto

martedì 25 agosto 2020

Falena testa di morto

Quando abitavo a Como, un giorno entrò in casa una falena come questa che vedete nella foto, se ne stava tranquillamente su una parete, ma non avevamo mai visto quel tipo di lepidottero e la sua presenza non era gradita. Per affrontare la farfalla ci voleva una persona sprezzante del pericolo 😊 e l’incarico fu dato a me. Io eroicamente 😂 mi avvicinai all'essere alato per prenderlo senza ferirlo, ma la sua reazione mi stupì perché non volò via, spalancò le ali agitandole, inarcò l’addome e strillò. Il comportamento intimidatorio mi lasciò indifferente ma una falena che strilla mi stupì moltissimo e per un attimo mi bloccai. 
Comunque dopo pochi tentativi la costrinsi a tornare in giardino. 
In seguito mi sono documentato e ho appreso che la falena testa di morto Acherontia atropos ha un peso di 1,5 g, un corpo lungo 6 cm, un'apertura alare di 9–13 cm, quando inarca l’addome può anche spruzzare un liquido puzzolente ed è l’unica fra tutte le falene e farfalle del mondo in grado di emettere un suono.
L'espressione "testa di morto" è dovuta alla macchia sul lato dorsale del torace che ricorda vagamente un teschio. Per quella macchiolina, secondo stupide superstizioni questa farfalla è messaggera di guerra, pestilenze, portatrice di sfortuna, arreca disgrazie eccetera eccetera. Povera farfallina!
Questa falena, di notte entra negli alveari, è una golosona di miele e può capitare che ne ingurgiti una quantità notevolissima tanto da non riuscire a lasciare l’alveare e in questo caso, le api la uccideranno.

>FALENA BARBONCINO<click

>FALENA COBRA< click

8 commenti:

  1. Che strano comportamento !!Ed è interessante che sia l'unica in grad di emettere un suono. Ha una bella colorazione, chissà perchè attribuirle disgrazie e sfortune !!! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentire una “farfalla” che strilla perché ha paura mi ha fatto tenerezza e per me è stata una piccola scoperta indimenticabile.
      Felice settimana cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Ya arreglado mi ordenador, ya vuelvo de nuevo a la actividad.

    No había visto esa plilla, tan de cerca.

    Debió de ser impresionante oirla gritar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suo verso naturalmente non è molto forte ma si sente benissimo, impressiona e fa tenerezza perché non ti aspetti che una falena spaventata possa emettere un suono.
      Felice settimana cara Antonia, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Non sapevo di questa particolarità. Sai che io sarei un po’ terrorizzata se una farfallona così entrasse in casa? Le farfalle mi piacciono molto ma le falene mi impressionano un po’, come del resto tutti gli insetti, sebbene cerco di guardarli con gli occhi della meraviglia. Ciao Enrico.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Il giardino era molto grande e ovviamente c’erano uccelli, pipistrelli, farfalle, lucciole, lucertole, falene, scorpioni, ragni che io odio, poteva entrare occasionalmente un riccio eccetera ma non avevamo mai visto quel tipo di falena per questo aveva creato un po' di agitazione.
    Ciao cara Sinforosa, felice settimana, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrico.

    Sono sorpreso di sapere che nel tuo paese si crede che la presenza di falene in casa sia messaggera. Si scopre che tale convinzione non esiste solo nel tuo paese, anche nel mio paese ... si ritiene che la presenza di falene sia gli spiriti delle famiglie che sono morte indicando che stanno venendo a visitare la casa.

    Saluti

    RispondiElimina
  6. Qui in Italia sono solo stupide credenze che penso riguardino solo questa falena. Per me le falene sono solo farfalle notturne e questa io la trovo molto interessante.
    Ciao Himawan Sant
    Buon weekend
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM