International Day for the Elimination of Racial Discrimination) è una ricorrenza istituita con la Risoluzione 2142 (XXI) dalle Nazioni Unite nel 1966. Si osserva ogni anno il 21 marzo. La data è stata scelta per ricordare il massacro di Sharpeville quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone centottanta.
Dichiarazione Universale dei Diritti Dell'Uomo
Articolo 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
Articolo 2
1. Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.
2. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del Paese o del territorio cui una persona appartiene, sia che tale Paese o territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità.
.....
No al razzismo sempre e ovunque.
RispondiEliminaPurtroppo il razzismo è una piaga che non accenna a guarire.
EliminaCiao Vincenzo buona giornata.
enrico
Il razzismo è una barriera che va a tutti i costi superata, per un futuro migliore. Buona domenica.
RispondiEliminaCi sono milioni di persone che combattono il razzismo, ma qualche volta basta l'odio immotivato di un solo individuo per creare grosse ingiustizie.
EliminaCiao cara Mirtillo, un abbraccio
enrico
In Italia il razzismo è una grande piaga.
RispondiEliminapiaha
Una piaga molto difficile da curare.
EliminaCiao cara Olga buona giornata, un abbraccio
enrico
Ciao, purtroppo ancora oggi assistiamo a simili episodi e poi ci definiamo razza evoluta.
RispondiEliminaRakel
In estate passiamo ore sotto il sole per avere la pelle scura e poi discriminiamo chi è nato con quel colore. È solo invidia?😊
RispondiEliminaBuon weekend cara Rakel un abbraccio
enrico