Kookaburra è un uccello monogamo, abita la parte orientale dell'Australia e nuova Guinea, vive in piccoli gruppi fino a una dozzina d’individui. La lunghezza del corpo è di 45-47 cm e la massa media raggiunge 500 g. Nel piumaggio i colori dominanti sono bianchi, grigi e marroni. Il Kookaburra si nutre di crostacei d'acqua dolce, topi, grandi insetti, piccoli uccelli e anche serpenti. La femmina depone 2-4 uova che schiudono in 26 giorni. Se ci sono 2-3 pulcini contemporaneamente, si salva solo il più forte. Il richiamo di questi uccelli ricorda il suono di una risata. Il Kookaburra è uno dei simboli nazionali dell'Australia, una sua immagine decora la moneta d'argento australiana. Tollera bene le condizioni di cattività e si trova in molti zoo del mondo.
Una leggenda degli aborigeni australiani:
Quando il sole si alzò per la prima volta, Dio chiese al Kookaburra di svegliare l'umanità con una forte risata, in modo che la gente amasse la grande alba. Un’altra leggenda narra che qualsiasi figlio che offende quest’uccello crescerà con i denti cattivi.
I've never heard of this bird!
RispondiEliminaVery interesting post and beautiful legends.
Hugs and greetings, Enrico:)
Questo uccello mi ha incuriosito perché ho letto che non ha paura dell’uomo e questo significa che è rispettato, poi mi diverte la leggenda che vuole che il nuovo giorno inizi con una risata.
EliminaFelice settimana cara Łucja, un abbraccio.
enrico
Per me una magnifica scoperta, non sapevo dell'esistenza di questo uccello. Che carino, simpatico il suo verso. Buona serata, Enrico.
RispondiEliminaCara Caterina quest’uccello mi ha fatto ricordare il tempo in cui avevo un pappagallo, lui imitava perfettamente una risata, la cosa mi faceva ridere e il risultato era che io ridevo perché rideva lui e lui intensificava la risata per imitarmi.😂
RispondiEliminaFelice settimana, un abbraccio
enrico
E se fosse che il suo essere sempre pronto al ridere ed all'allegria derivi dall'essere monogamo ?
RispondiEliminaLa monogamia ha la sua logica, significa avere un solo suocero e una sola suocera.😂
RispondiEliminaCiao Costantino, felice settimana.
enrico
Svegliarsi con una risata mi pare proprio benaugurante! 😄
RispondiEliminaFra poco forse rideremo anche senza mascherine... sai che goduria 😄
RispondiEliminaFelice weekend cara Anna, un abbraccio
enrico