saluto

lunedì 8 novembre 2021

Galleria d'Arte Moderna GAM Milano

La Galleria d'Arte Moderna GAM si trova nel centro di Milano in Via Palestro 16

Le collezioni della Galleria d'Arte Moderna sono allestite al primo e al secondo piano della Villa Reale cui si accede dall'atrio al centro del pianterreno e dal successivo scalone. Il percorso inizia dalle prime sei sale dove sono illustrati temi e personaggi del neoclassicismo, due sale sono dedicate al genere del ritratto. La sala del Parnaso e la sala da ballo sono bellissime e si possono ammirare in ogni particolare perché non contengono opere. Al secondo piano ci sono capolavori di pittura italiana e straniera dal XIV al XX secolo più un nucleo di opere d'arte orientale. Si arriva quindi alla Collezione Vismara, che raccoglie opere di pittura e scultura del Novecento italiano e straniero. 

Notizie dettagliate e belle immagini in 3D le trovate nel loro sito>QUI<

http://www.gam-milano.com/it/la-villa/visita-3d/

>MILANO< click

4 commenti:

  1. Non ci sono mai stata ma ci arriverò, credo sia vicina a Villa necchi Campiglio, dove sono stata almeno due volte. La fermata della metropolitana dovrebbe essere la stessa. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il GAM è di fianco al parco Montanelli, la fermata della metro più vicina è quella di Via Palestro che è valida anche per Villa Necchi
      Felice giornata cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Questi sono luoghi che vanno visitati assolutamente. C’è gente che preferisce trascorrere le domeniche al centro commerciale, io preferisco i musei. Ma ognuno è libero nella sua vita, per carità. Non giudico le scelte altrui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il GAM ospita la più importante collezione lombarda di opere dell'Ottocento, l’edificio è una Villa Reale costruita tra il 1790 e il 1796. Ottimi motivi per visitarlo.
      Felice giornata cara Caterina, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM