saluto

venerdì 5 novembre 2021

Il gatto di Charles Baudelaire

 


Le chat

Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux;

Retiens les griffes de ta patte,

Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux,

Mêlés de métal et d’agate.

Lorsque mes doigts caressent à loisir

Ta tête et ton dos élastique,

Et que ma main s’enivre du plaisir

De palper ton corps électrique,

Je vois ma femme en esprit. Son regard,

Comme le tien, aimable bête

Profond et froid, coupe et fend comme un dard,

Et, des pieds jusques à la tête,

Un air subtil, un dangereux parfum

Nagent autour de son corps brun.


{Charles Baudelaire — Le chat}

*****

Il gatto

Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato;
ritrai le unghie della zampa
e lasciami tuffare nei tuoi begli occhi
screziati di metallo e di agata.
Quando le mie dita accarezzano lentamente
il tuo capo e il tuo dorso elastico
e la mano si inebria di piacere
nel toccare il tuo corpo elettrico,
rivedo la mia donna nello spirito. 
Il suo sguardo come il tuo, amabile animale,
profondo e freddo, taglia e fende come un dardo.
E, dai piedi sino alla testa
un’espressione sottile, un profumo pericoloso
nuotano intorno al  suo corpo scuro.

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Le opere di questo poeta riescono a emozionare.
      Felice giornata cara Olga, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Io adoro Baudelaire e credo che questi versi siano eccelsi. Leggerndo i suoi versi ci inebria di bellezza. Buona giornata, Enrico. E'sempre bello passare dal tuo blog.

    RispondiElimina
  3. La traduzione delle opere poetiche a mio avviso forse sminuisce un po’la bellezza dei versi ma la capacità d’emozionare arriva intatta.
    Felice giornata cara Caterina felice giornata e grazie.
    enrico

    RispondiElimina
  4. Il poeta è molto bravo e io mi sono divertito ad abbinare la foto.
    Ciao yonosoymillenium, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. Io amo i gatti, sono stati compagni di vita. Bellissima la poesia ! Saluti.

    RispondiElimina
  6. Cani, gatti e in genere tutti gli animali d'affezione, ormai vivono in stretta simbiosi con noi umani, sono diventati veri compagni di vita.
    Felice weekend cara Mirtillo, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Donne e felini. Un connubio indissolubile.
    Buona domenica caro Enrico.

    RispondiElimina
  8. I cani fanno qualsiasi cosa per accontentarti, i gatti sono curiosi furbacchioni che sanno come ottenere quello che vogliono.
    Felice settimana cara Mariella, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM