Maria Maddalena è spesso rappresentata con un uovo rosso in mano.
La cosa mi ha incuriosito e ho guardato in Internet.
Secondo un racconto, quando Maddalena annunciò agli apostoli che Cristo era risorto, Pietro la guardò scettico e disse: «Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse!»
Una variante del racconto dice che Maria Maddalena si presentò a un banchetto dell’imperatore romano Tiberio tenendo in mano un uovo, simbolo di nascita e risurrezione, esclamando: «Cristo è risorto!». L’imperatore schernendola rispose che le avrebbe creduto quando quell’uovo fosse diventato rosso, cosa che puntualmente accadde con grande meraviglia dei presenti.
Nella settimana di Pasqua, gli Ortodossi colorano le uova di rosso per metterle sulle tombe come augurio per la vita ultraterrena. In Grecia donano uova rosse per ricordare il sangue di Cristo crocifisso, in Armenia sulle uova dipingono immagini di Gesù, della Madonna e scene della Passione. In altri paesi dell’Europa orientale le uova vengono dipinte con motivi stilizzati geometrici rosso e bianco o blu e bianco.
Grazie per aver approfondito quest’argomento. Più volte mi era capitato di vedere Maria Maddalena dipinta con un uovo rosso in mano, ma non sapevo il perché. Si imparano un sacco di cose passando dal tuo blog🤗. Ciao, Enrico.
RispondiEliminaCara Caterina io mi limito ad annotare sul mio blog le cose che m’incuriosiscono o mi divertono, sono solo appunti. È raro che io approfondisca l’argomento.
EliminaFelice settimana, un abbraccio
enrico
Grazie Enrico, non sapevo di queste leggende e usanze, c'è sempre da imparare e tu mi insegni sempre tante cose che ignoro. Buona continuazione di domenica delle palme.
RispondiEliminasinforosa
Il particolare dell’uovo rosso m’incuriosiva. Le usanze di ogni tipo che riguardano nazioni diverse possono aiutare a capire certe tradizioni..
EliminaFelice settimana cara Sinforosa, un abbraccio
enrico
Qualche anno fa, seguendo i consigli di un'amica blogger , ho provato anch'io a decorare le uova di rosso, con risultati abbastanza deludenti !!! Saluti e auguri.
RispondiEliminaUna volta avevo letto che per per fare diventare rosso il guscio delle uova ci vogliono uova col guscio bianco e devono cuocere una decina di minuti con la barbabietola, io però non ho mai provato.😊
EliminaMi accontento di quelle di cioccolato.
Felice settimana cara Mirtillo, un abbraccio
Una buena entrada, para estos días de Semana Santa.
RispondiEliminaHay mucho arte en tu país.
😊😊😊
Cara Antonia anche la Spagna è ricca di opere d'arte e bei paesaggi.
RispondiEliminaBuona settimana santa, un abbraccio
enrico