saluto

domenica 10 aprile 2022

Maria Maddalena e l'uovo rosso.


Maria Maddalena è spesso rappresentata con un uovo rosso in mano.
La cosa mi ha incuriosito e ho guardato in Internet.
Secondo un racconto, quando Maddalena annunciò agli apostoli che Cristo era risorto, Pietro la guardò scettico e disse: «Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse!»
Una variante del racconto dice  che Maria Maddalena si presentò a un banchetto dell’imperatore romano Tiberio tenendo in mano un uovo, simbolo di nascita e risurrezione, esclamando: «Cristo è risorto!». L’imperatore schernendola rispose che le avrebbe creduto quando quell’uovo fosse diventato rosso, cosa che puntualmente accadde con grande meraviglia dei presenti.
Nella settimana di Pasqua, gli Ortodossi colorano le uova di rosso per metterle sulle tombe come augurio per la vita ultraterrena. In Grecia donano uova rosse per ricordare il sangue di Cristo crocifisso, in Armenia sulle uova dipingono immagini di Gesù, della Madonna e scene della Passione. In altri paesi dell’Europa orientale le uova vengono dipinte con motivi stilizzati geometrici rosso e bianco o blu e bianco.



8 commenti:

  1. Grazie per aver approfondito quest’argomento. Più volte mi era capitato di vedere Maria Maddalena dipinta con un uovo rosso in mano, ma non sapevo il perché. Si imparano un sacco di cose passando dal tuo blog🤗. Ciao, Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Caterina io mi limito ad annotare sul mio blog le cose che m’incuriosiscono o mi divertono, sono solo appunti. È raro che io approfondisca l’argomento.
      Felice settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Grazie Enrico, non sapevo di queste leggende e usanze, c'è sempre da imparare e tu mi insegni sempre tante cose che ignoro. Buona continuazione di domenica delle palme.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il particolare dell’uovo rosso m’incuriosiva. Le usanze di ogni tipo che riguardano nazioni diverse possono aiutare a capire certe tradizioni..
      Felice settimana cara Sinforosa, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Qualche anno fa, seguendo i consigli di un'amica blogger , ho provato anch'io a decorare le uova di rosso, con risultati abbastanza deludenti !!! Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta avevo letto che per per fare diventare rosso il guscio delle uova ci vogliono uova col guscio bianco e devono cuocere una decina di minuti con la barbabietola, io però non ho mai provato.😊
      Mi accontento di quelle di cioccolato.
      Felice settimana cara Mirtillo, un abbraccio

      Elimina
  4. Una buena entrada, para estos días de Semana Santa.

    Hay mucho arte en tu país.
    😊😊😊

    RispondiElimina
  5. Cara Antonia anche la Spagna è ricca di opere d'arte e bei paesaggi.
    Buona settimana santa, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM