saluto

lunedì 25 luglio 2022

Io ti lovvo


Io ti amo 
di Stefano Benni

Io ti amo
e se non ti basta
ruberò le stelle al cielo
per farne ghirlanda
e il cielo vuoto
non si lamenterà di ciò che ha perso
che la tua bellezza sola
riempirà l'universo
Io ti amo
e se non ti basta
vuoterò il mare
e tutte le perle verrò a portare
davanti a te
e il mare non piangerà
di questo sgarbo
che onde a mille, e sirene
non hanno l'incanto
di un solo tuo sguardo
Io ti amo
e se non ti basta
solleverò i vulcani
e il loro fuoco metterò
nelle tue mani, e sarà ghiaccio
per il bruciare delle mie passioni
Io ti amo
e se non ti basta
anche le nuvole catturerò
e te le porterò domate
e su te piover dovranno
quando d'estate
per il caldo non dormi
E se non ti basta
perché il tempo si fermi
fermerò i pianeti in volo
e se non ti basta
vaffanculo.                   



Una curiosità: l'immagine del mare che ho usato per la vignetta  è il vero "mare di stelle" dell’isola di Vaadhoo < click

11 commenti:

  1. Grandissimo Benni.. un classico intramontabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo lui può terminare in questo modo inatteso una poesia ultraromantica😂
      Ciao Franco buon proseguimento.
      enrico

      Elimina
  2. Mi piacciono molto i versi di Stefano Benni.
    Semplici, simpatici se vogliamo, ma efficaci.
    Conosci la poesia "Le piccole cose che amo di te"? E' la mia preferita. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia conosco
      https://amici-in-allegria.blogspot.com/2010/12/le-piccole-cose-s-benni.html
      mi piace molto perchè simpatica e dissacrante come tutte le opere di Stefano Benni.
      Ciao un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Ciao cara Olga chi non conosce Stefano Benni probabilmente non si aspetta che la poesia abbia questo finale.😂
    Ciao un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Il finale è adatto a quelle donne che non si accontentano mai. Ne ho conosciute tante che con il loro comportamento hanno esasperato i propri uomini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uomini, donne, giovani, diversamente giovani, c’è sempre chi chiede l’impossibile.
      Felice giornata cara Angela, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  5. Eh, ci voleva direi...ahahha che cavolo dovrebbe fare di più?Al di là degli scherzi, Benni è un grande, molto incisivo. Buona serata, Enrico.

    RispondiElimina
  6. ....e se non ti basta😂😂😂 un finale geniale.
    Felice giornata cara Caterina, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  7. Tutte le poesie di Stefano Benni terminano in modo poco convenzionale,in questa basta una sola parola per spiazzare il lettore.😊
    Ciao cara Valeria, buon proseguimento, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM