La Giornata mondiale dell'infanzia si svolge ogni anno il 20 novembre e l'UNICEF invita i partner e i sostenitori a condividere un messaggio positivo di uguaglianza e inclusione per ogni bambino.
l'ONU ha adottato questo documento come propria dichiarazione sui diritti dei bambini.
Il testo recita quanto segue:
Al bambino devono essere forniti i mezzi necessari per il suo normale sviluppo sia materiale che spirituale
Il bambino che ha fame deve essere nutrito, il bambino malato deve essere curato, il bambino che è arretrato deve essere aiutato, il giovane che delinque deve essere recuperato, l'orfano e chi è stato abbandonato deve essere protetto e soccorso.
Il bambino deve essere il primo a ricevere sollievo nei momenti di difficoltà.
Il bambino deve essere messo in condizione di guadagnarsi da vivere e deve essere protetto contro ogni forma di sfruttamento.
Il bambino deve essere educato nella consapevolezza che i suoi talenti devono essere dedicati al servizio dei suoi simili.
Grazie di avermelo ricordato,comunque ogni giorno ce n'è una.Buona domenica:
RispondiEliminaInfatti! Spesso sono inutili o addirittura assurde ..
RispondiEliminaBuona domenica cara Olga, un abbraccio
enrico
Che bella questa giornata dedicata all'infanzia dell'UNICEF.
RispondiEliminaIo faccio la mia parte a cui scrivo:
"Cari bambini, siate sempre sereni, felici, amati e pieni di vita. Se questo manca nella vostra vita fatevi forza e lottare perché sia così. Cercate l'adulto che vi faccia sentire persone vere, senza discriminazione alcuna. Ma voi siete bambini e certe parole neanche le comprendere. Allora mi rivolgo a voi adulti.
Siate attenti e non cadere nella trappola dell'indifferenza. Questa giornata dedicata all'infanzia sia gridata ai quattro venti e non respinta. Sia luce che unisca, in un unico raggio, il coraggio per fare in modo che a nessuno di questi piccoli esseri manchi nulla per vivere tutto il bene della loro età."
Chissà se ciò che ho scritto serva a qualcosa ma almeno prova a donare un mio piccolo, seppur inutile, contributo.
Ti abbraccio forte Enrico! Buona Domenica e grazie!
Carissima Pia queste tue parole dovrebbero diventare parte integrante delle norme che UNICEF e ONU hanno auspicato per sottolineare l’importanza di queste giovani vite alle quali dobbiamo dare SEMPRE amore e certezze.
RispondiEliminaGRAZIE GRAZIE GRAZIE.
Felice domenica. Un abbraccio
enrico
Una giornata dedicata ai diritti dei bambini e mi vengono davanti agli occhi bimbi soldato, bimbi sfruttati nel lavoro minorile o sfruttati sessualmente, bimbi abbandonati, bimbi che non possono accedere allo studio, al gioco, alla spensieratezza; quanto lavoro resta da fare, oltre le parole. Ciao Enrico, grazie e buona serata.
RispondiEliminasinforosa
Quasi ogni giorno leggiamo notizie raccapriccianti che feriscono profondamente e riguardano maltrattamenti di ogni genere sui minori.
RispondiEliminaBuona giornata cara Sinforosa, un abbraccio
enrico