Per salvare il nostro pianeta dobbiamo sperare che un aiuto ci giunga da extraterrestri provenienti da un'altra galassia
Il documento finale della Cop27 di Sharm el-Sheikh "non è sufficiente" nella lotta al cambiamento climatico, e la novità del fondo per i loss and damage "non è sufficiente per la mitigazione". Dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni ora, e questo è un problema che Cop27 non ha affrontato, la soluzione non è finanziare un fondo per rimediare ai danni, è investire le nostre risorse per ridurre drasticamente il rilascio di gas serra nell’atmosfera”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans. Nel documento che riassume le decisioni politiche, manca infatti l’impegno per un’uscita sicura e socialmente sostenibile dai combustibili fossili.
Dopo giorni di negoziati, si è raggiunto un compromesso: un «comitato di transizione» dovrà creare entro fine del 2023 un fondo per compensare le drammatiche conseguenze degli eventi estremi nei Paesi più vulnerabili del mondo e dovrà definire chi sono i donatori, chi i beneficiari. Si sottolinea l'importanza della transizione alle fonti rinnovabili e si auspica l'eliminazione dei sussidi alle fonti fossili. Ma il documento chiede soltanto la riduzione della produzione elettrica a carbone con emissioni non abbattute, non l'eliminazione. Soprattutto, non dice nulla su riduzione o eliminazione dell'uso dei combustibili fossili, come avevano chiesto diversi paesi.
È necessario investire circa 4 trilioni di dollari all’anno in energie rinnovabili fino al 2030 per poter raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050. Siamo a 1,2 gradi di riscaldamento e abbiamo sentito in questi giorni quali effetti questo stia già provocando, il nostro pianeta è ancora al pronto soccorso Nel documento che riassume le decisioni politiche, manca l’impegno per un’uscita sicura e socialmente sostenibile dai combustibili fossili.
Ciao Enrico, abbiamo sprecato troppo è questo è il risultato. E' ora di riflettere ed agire.
RispondiEliminaBuona settimana
Rakel
Non prendono mai decisioni conclusive, sempre mezze soluzioni come se loro vivessero su un altro pianeta. Buona giornata cara Rakel, un abbraccio
Eliminaenrico
Dovevamo pensarci molto tempo fa. Ora è tardi !!! Saluti
RispondiEliminaSe continuano a prendere mezze misure non si arriverà mai alle emissioni pari a zero nel 2050
RispondiEliminaBuona giornata cara Mirtillo. Un abbraccio
enrico
Many countries do nothing to save the Earth.
RispondiEliminaIn my country, the dragon has taken over many cities because everything is burned in furnaces, even car tires. Walking around the city is very difficult to breathe.
Hugs and greetings.
Ricordo che con i riscaldamenti accesi camminando per strada si sentiva che molti usavano ancora il carbone.
RispondiEliminaCiao cara Łucja un abbraccio
enrico
Forse prendere in considerazione le proposte suggerite non avrebbe arricchito nessuno e allora hanno ignorato. Magari un extraterrestre avrebbe più rispetto per questo pianeta anche se non è il suo.
RispondiEliminaCiao cara Valeria, un abbraccio
enrico
Speriamo bene!!!! Cari saluti.
RispondiEliminaLa speranza è l'ultima a morire ma prendono sempre mezze decisioni, non si vedono mai risultati definitivi.
RispondiEliminaCiao cara Arianna, un abbraccio
enrico