Dichiarazione Universale dei Diritti Dell'Uomo
Articolo 1
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
International Day for the Elimination of Racial Discrimination) è una ricorrenza per sancire l’importanza delle politiche per contrastare ogni forma di odio e di violenza legati all’origine delle persone. Istituita con la Risoluzione 2142 (XXI) dalle Nazioni Unite nel 1966. Si osserva ogni anno il 21 marzo per ricordare il massacro di Sharpeville quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone centottanta.
Certamente sono stati fatti passi in avanti, ma indubbiamente ne servono ancora e ancora affinché gli esseri umani si riconoscano fratelli, al di là della cultura, lingua e colore della pelle. Ciao Enrico, grazie.
RispondiEliminasinforosa
Cara Sinforosa non vedo significativi cambiamenti. Si continua a discriminare per la pelle, la religione, la politica, persino nello sport. Quando finalmente impareremo che TUTTI GLI ESSERI UMANI NASCONO LIBERI ED UGUALI?
EliminaUn grande abbraccio
enrico
Ma tu guarda. La coincidenza é grandiosa. Una giornata dedicata sia alla poesia che all'uguaglianza. In più è il primo giorno di Primavera. Grandioso! Grazie Enrico e spero non ci sia più bisogno di far notare la cosa. L'uguaglianza è un dato di fatto. 😘
RispondiEliminaOggi non mancava proprio nulla era anche la giornata delle foreste e della sindrome di Down.
RispondiEliminaPurtroppo però la discriminazione razziale non accenna a diminuire.
Ciao cara Pia un caloroso saluto e un abbraccio
enrico
Siamo indietro.. hai voglia a festeggiare Giornate varie. Commento retorico, lo so..
RispondiEliminaAbbiamo dimostrazioni quotidiane di razzismo inutile sminuirne la gravità
RispondiEliminaCiao Franco buona giornata
enrico
People will not be tolerant for a long time.
RispondiEliminaNot much has changed on this topic.
Persino nello sport assistiamo a episodi di razzismo sia da parte del pubblico che fra gli stessi atleti.
RispondiEliminaCiao cara , Łucja un abbraccio
enrico