In Italia, la Giornata Nazionale del Gatto si celebra il 17 febbraio
I gatti sono animali crepuscolari, molto attivi all'alba e al tramonto
Ecco alcune delle curiosità più interessanti:
Il naso di un gatto ha un disegno unico di creste e protuberanze che funge da vera e propria impronta digitale.
Le orecchie : Ogni orecchio è controllato da 32 muscoli, permettendo ai gatti di ruotarli di 180° in modo indipendente per localizzare prede o rumori.
La vista: Il loro campo visivo è più ampio del nostro, raggiungendo i 200° (contro i 180° degli umani), vedono al buio 6-8 volte meglio degli umani
Le vibrisse le usano per orientarsi
Sudano attraverso i cuscinetti delle zampe e il naso
La longevità: La vita media è di 12-18 anni,
Dormiglioni: Trascorrono buona parte della loro vita dormendo,
Le fusa: Non indicano solo felicità; le fusa emettono vibrazioni che vengono usate dai gatti anche per calmarsi quando sono stressati.
Impastare: Il movimento delle zampe (fare la pasta) è un retaggio dell'infanzia, usato dai gattini per stimolare la produzione di latte materno, e rimane un segno di estremo relax.
Atterraggio Perfetto: Grazie al "riflesso di raddrizzamento", sono agili contorsionisti con 230 ossa, capaci di saltare fino a 6 volte la loro lunghezza, riescono quasi sempre ad atterrare sulle zampe, orientando il corpo in volo grazie a una colonna vertebrale estremamente flessibile.
Legame con l'uomo: Accarezzare un gatto riduce lo stress umano favorendo l'ossitocina. Se mostrano la pancia, si fidano completamente di te.



Nessun commento:
Posta un commento
Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM