saluto

domenica 28 novembre 2010

Rennel Est (Isole Salomone)


Isole Salomone: Rennel Est
Patrimonio dell’umanità UNESCO
Le Isole Salomone sono situate ad est di Papua Nuova Guinea nell'oceano Pacifico meridionale. Vi sono 990 isole, che complessivamente coprono una superficie di 28.000 km².  Le Isole, sono abitate da melanesiani, polinesiani, asiatici, micronesiani e da alcuni occidentali, che creano un eterogeneo patrimonio di tradizioni, unico in tutta l'area del Pacifico e mantengono antiche tradizioni ancora praticate in molti piccoli villaggi. L'arcipelago è considerato uno dei tre migliori luoghi del mondo per gli appassionati d’immersioni subacquee, snorkeling e pesca. Nonostante il lungo e spesso sanguinoso passato, il principale interesse storico delle isole ha a che fare con il loro ruolo di punto strategico nel Pacifico durante la Seconda guerra mondiale. Nelle acque dell'Iron Bottom Sound ci sono ancora numerosi relitti della guerra.
Rennel è il più grande atollo corallino sopraelevato del mondo e lungo 86 km e largo15 km ed ha una superfice di 660 km²
Una delle caratteristiche principali dell'isola è il lago Tegano, il più grande del Pacifico insulare (15.500 ha), è salmastro e contiene alcune isole calcaree, è principalmente coperto di foreste con alberi la cui altezza media è di 20 metri e costituisce un laboratorio naturale per lo studio scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM