saluto

mercoledì 24 novembre 2010

Velieri


Maltese Falcon
E’ un clipper lungo, fuori tutto, 88 m, e largo 12,6 m. Lo scafo è in acciaio, la sovrastruttura in alluminio e i tre alberi rotanti in carbonio, altezza albero di maestra dalla DWL 58,2 m. Ha un sistema a vela quadrangolare di superficie pari a 2.400 metri quadri. L'intero sistema velico (15 vele  quadre) può essere aperto in circa cinque minuti e manovrato dalla plancia da una sola persona, permette di virare in soli due minuti. Dislocamento massimo 1.240 t. Ha 2 motori la cui potenza max è 2x1499kw, in mancanza di vento, spingono la barca a 19 nodi e mezzo.
A bordo ha sedici persone di equipaggio alloggiate in 8 cabine. Gli interni sono in legno, acciaio, cristallo. La plancia sembra quella di un’astronave. C’è l’appartamento armatoriale con ampia sala- studio, armadi e palestra, la camera da letto armatoriale in pelle e legno, si affaccia su una terrazza con ogni tipo di arredo. Le suite sono quattro, trasformabili in sei. Possono ospitare 12 persone. Lo studio ha un tavolo ovale ancorato al centro da un sistema a molla. Perfino le camere dell'equipaggio fanno strabuzzare gli occhi. In quanto al salone, da una teca in cristallo esce una Bugatti riprodotta in ceramica, altri modellini in legno di auto d'epoca spuntano ovunque.
Il progetto e la costruzione sono frutto della collaborazione fra Perini (con cantieri ad Istanbul, a Viareggio, e il Beconcini alla Spezia), Ken Freivock design, Dijkstra and partners.
- Architettura degli interni Ken Freivokh Studio Design
- Architettura navale Gerard Dijkstra & Partners / Perini Navi
- Cantiere costruttore Perini Istanbul - Yildiz Gemi, Turchia

*****


Il Royal Clipper
E' il più grande veliero al mondo con 5 alberi a vele quadre. Con un totale di 42 vele offre uno spettacolo unico. Costruito nel 2000, è lungo 134,8 metri, largo 16,5 ha una stazza lorda di 5.061 e ha due motori Caterpillar 3516. Può trasportare 227 passeggeri + 106 dell’equipaggio

******

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM