In omaggio a una consolidata tradizione meneghina una copia della Madonnina realizzata in bronzo ricoperto d’oro, alta un metro e mezzo (escluso il basamento) del peso di 145 chili, è stata posta a 207 metri d’altezza sulla torre Isozaki il grattacielo più alto della città. Conosciuto anche come “ Il Dritto” di Arata Isozaki, questo grattacielo fa parte del progetto CityLife che prevede la riqualificazione dell'area precedentemente occupata dalla Fiera Campionaria. Il progetto prevede anche la costruzione di altri due grattacieli “Lo Storto” un grattacielo firmato da Zaha Hadid dalla forma sinuosa, di 174 metri (la costruzione è già oltre il decimo piano) e “Il Curvo” di Daniel Libeskind dal nucleo "spostato" su due strutture, verticale e curvilineo, di circa 160 metri. Per “Il Curvo” fra pochi giorni 600 betoniere getteranno seimila metri cubi di calcestruzzo per la fondazione, a ottobre 2016 la costruzione dei primi piani; a fine 2018 il termine dei lavori.
nella foto lavori quasi ultimati agosto 2019
*******
Io ho semplicemente scurito nella foto il colore verde del gonfiabile ed ecco Stonehenge a Milano 😉 dal 12 al 15 aprile 2018 per Miart.
"Sacrilege" l’opera in formato gonfiabile scala 1:1 dell’artista Jeremy Deller dedicata ai bambini è a City Life all'ombra delle torri: Isozaki 209,2m. e Zaha Hadid alta 177m. che è quella che vedete nella foto.
torri: Isozaki 209,2m. e Zaha Hadid alta 177m
Milano come New York. O come Tokyo. Mi piace la mia città e mi piace anche che sia una città mista, dove in pieno centro o anche appena fuori centro coesistono abitazioni vecchio stile e nuovi grattacieli. L'area di CityLife diverrà bellissima, proprio come la zona di piazza Gae Aulenti.
RispondiEliminaNegli ultimi dieci quindici anni la nostra città è cambiata molto, specie nel centro direzionale della zona Garibaldi, Porta Nuova ed ex varesine.
EliminaSarebbe bello se potessero eliminare dal centro il carcere di San Vittore. In una zona che racchiude in un fazzoletto: S. Ambrogio, Cenacolo, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, Santa Maria delle Grazie, Casa degli Atellani con la “vigna di Leonardo”... il carcere stona.
Buona giornata Ambra un abbraccio.
enrico
Da te Enrico si leggono sempre "curiosità" che affascinano.
RispondiEliminaConcordo con Ambra... belle le città miste!
Ciao.
Pino scrivere nel blog mi diverte, ma non so dipingere, non so scrivere poesie, per parlare della cronaca ci sono i quotidiani, non voglio fare un diario o scrivere di fatti personali. Mi rimane solo parlare semplicemente di curiosità viste di persona o in TV o cose poco note trovate in rete. :-)
EliminaBuona giornata
enrico
Ciao Enrico
RispondiEliminaMilano è una città bellissima.
Edifici di vetro, metallo e cemento sono fantastici.
Saluti.
Certe persone dicono che Milano è brutta, non è vero, in realtà non conoscono nulla di Milano. Questa è una città che “nasconde” le sue cose migliori quasi le volesse proteggere per mostrarle a pochi.
Eliminabuona giornata Łucja
Un abbraccio
enrico
Cara Enrico ti ho nominata per questio TAG leggi qui.. https://rebeccaantolini.wordpress.com/2015/11/27/tag-perche-e-nato-il-tuo-blog/ un abbraccio ♥
RispondiEliminaCarissima Pif sei sempre molto gentile nei miei confronti e ti ringrazio per aver nominato il mio blog. Sai che partecipo al "gioco" in cui ci scambiamo riconoscimenti di ogni tipo, ma in questo caso scriverei solo che il mio blog è semplicemente un normalissimo passatempo. Per questo motivo ti ringrazio infinitamente ma declino l'invito a partecipare.
EliminaUn abbraccio affettuoso ♥
Buona giornata
enrico