saluto

giovedì 30 settembre 2010

Anatre domestiche


Anatre domestiche
Tutte le anatre domestiche derivano dal germano reale, originariamente addomesticato in Eurasia. 
La sola eccezione è rappresentata dalla specie Cairina moschata che, insieme al tacchino, è l'unico uccello domestico originario delle Americhe.
Classificazione scientifica: Le anatre appartengono alla famiglia degli anatidi, ordine anseriformi.
Caratteristiche:
Tra le tante anatre domestiche, l’anatra mandarino si evidenzia, soprattutto nel maschio per il vivace piumaggio, per il becco rosso intenso, per il sopraocchio bianco che contrasta con le ricche piume color rame sopra e sotto l’occhio, che portandosi all’indietro formano un ciuffo verde metallico. Il petto è verde-blu, così come il dorso e le ali; queste ultime sono rivolte in modo caratteristico verso l’alto. Il ventre è bianchiccio e si distingue dalle zampe che sono color arancio.
Il piumaggio della femmina è meno vivacemente colorato
La lunghezza è circa 50 cm e l’apertura alare è di circa 70 cm.
Abitudini:
Questa specie è un’anatra ornamentale perfettamente adattata ai giardini. Predilige le zone ricche di vegetazione arbustive in prossimità di specchi e corsi d’acqua, dove nuota con estrema agilità, dimostrandosi alquanto impacciata nello spostamento a terra.
La coppia rimane invariata per tutta la vita. Il loro legame è molto stretto, non solo durante il periodo riproduttivo, ma anche per mangiare e per bere.
L’anatra mandarino è piuttosto attiva all’alba e al tramonto, mentre durante il giorno predilige pulirsi il piumaggio in acqua. Il nido è costruito in un posto tranquillo ed appartato. Qui la femmina depone da 9 a 12 uova, che sono covate per circa un mese.
Questo uccello non è molto esigente per alimentarsi, e mangia tutto ciò che trova molluschi, lumache, pesciolini, bacche,…
In Cina l’anatra mandarino è considerata un simbolo di fedeltà e, per questo motivo, è regalata come dono di nozze. 

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM