saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Royal Park Cat - Khao Manee -

Il Royal Park Cat si trova ad ovest di Bangkok nella provincia di Nakhon Pathom - Thailandia.
Il luogo più che un parco è un “santuario” dove si allevano i gatti della razza“Khao Manee" che hanno: il pelo bianchissimo, gli occhi di due colori diversi e il naso rosa.
Namdee Witta proprietario del Thai Cats Park, possiede circa 400 gatti di questa razza e ritiene siano gli unici discendenti diretti dei Khao Manee appartenuti al re Thai King Rama V che regnò fra il 1868 e 1910. Il re voleva mantenere pura la razza così consegnò al figlio, principe Chumphon Khet Udomsak, i 9 gatti di corte e gli fece promettere che li avrebbe allevati con cura e che non sarebbero stati venduti a nessuno Il principe portò a termine la sua missione ed i gatti divennero18. Gli successe nell’allevamento la figlia, principessa Roengchit Charaeng Aphakorn, che portò l’allevamento a 40 esemplari. L'attuale custode dei gatti Namdee Witta è il nipote della principessa.
Oggi i gatti ospitati nel parco sono 177, Namdee ha diviso la colonia in tre gruppi, nel timore che qualche malattia possa decimarli. Ogni giorno sono fatti uscire dalle loro cucce per una passeggiata sotto lo sguardo attento dei custodi. In Thailandia i Khao Manee non possono essere allevati o commercializzati, sono, infatti, da sempre proprietà del principe.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM