saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Vietato il commercio delle pellicce di cane e di gatto


La Commissione Europea proibisce la vendita delle pellicce di cani e gatti (20 novembre 2006).
Ora un'ordinanza del ministero della Salute mette al bando le pellicce di cani e gatti e prevede sanzioni pecuniarie e sospensione dell'attività per i trasgressori. Sarà vietata l'importazione di capi di abbigliamento e giocattoli realizzati, soprattutto in Cina, con il manto degli animali domestici.
La messa al bando proposta oggi significa che i consumatori possono stare certi che non stanno inavvertitamente comprando prodotti che contengono pelliccia di cani o gatti, non solo nei capi d'abbigliamento, ma anche in alcuni accessori e nei giocattoli per bambini.
La Lega antivivisezione lo scorso anno aveva attivato uno specifico sito Internet, www.nonlosapevo.com, nel quale erano stati pubblicati parte del drammatico video realizzato in incognito dalla Società Svizzera per la Protezione degli Animali nel quale si vedevano animali brutalmente ammazzati e scuoiati ancora vivi per alimentare il mercato del pellame. La Lega antivivisezione plaude ora alla proposta della Commissione Europea. Le pellicce ricavate da animali domestici, infatti, sono vietate finora in cinque dei 25 Paesi che compongono l'Unione. E l'Italia è stato il primo in Europa, e il secondo nel mondo dopo gli USA. 
Il commercio di animali domestici per la produzione di pellicce - ricorda sempre la Lav - porta all'uccisione ogni anno di circa due milioni di cani e gatti in Cina, Thailandia, Filippine e Corea (stime della Humane Society of the United States). Occorrono, infatti, dai 10 ai 12 cani per confezionare una pelliccia, molti di più se per realizzarla sono usati dei cuccioli; 24 se la pelliccia è confezionata con pelli di gatto: animali randagi appositamente catturati, che sono tenuti in condizioni indescrivibili fino al momento dell'uccisione.
Alcuni dei "chiari" nomi usati per definire le pellicce e le pelli di cane e gatto, trovati in rete.
PELLICCIA:
Gae-wolf; Sobaki; Asian jackal; Gou-pee; Goupee; Kou pi: Gubi; China wolf; Asian
wolf; Pommern wolf: Loup d'Asie (wolf of Asia); Asiatic raccoon dog; Corsac fox; 
Dogues de Chine
PELLI DI CANE:
Special skin; Lamb skin; Mountain goat skin; Sakhon Nakhon lamb skin
PELLI DI GATTO:
Housecat; Wild cat; Katzenfelle; Goyangi; Mountain cat
Quando si prenderanno provvedimenti per pelli di foca eccetera?

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM