saluto

lunedì 25 ottobre 2010

Coral castle


Coral castle
E' un singolare parco che si trova in Florida a sud di Miami e fu edificato da un solo uomo utilizzando blocchi di corallo che pesano fino a 30 tonnellate. Originariamente il sito si trovava qualche miglio distante da dove è ora e fu spostato nella posizione attuale dall'autore. Si tratta di un gruppo di strane costruzioni in pietra realizzato in 28 anni da Ed Leedskalnin un immigrante lettone. Sembra impossibile che un uomo solo sia riuscito a mettere insieme una serie di sculture di pietra la cui massa complessiva è stimata in 1100 tonnellate.
Leedskalnin era un ometto piccolo e magro con grossi problemi caratteriali e morì nel 1952 senza avere rivelato il segreto con il quale era riuscito a edificare la sua incredibile costruzione. Ed asseriva di conoscere il segreto che aveva permesso agli egizi di edificare le piramidi, ma si rifiutò di svelare le tecniche di costruzione utilizzate anche quando andarono a fargli visita alcuni esponenti del governo.
L’unico indizio che abbiamo sono le sue parole: “Tutta la materia consiste di magneti individuali, ed è il movimento di questi magneti nella materia attraverso lo spazio che produce fenomeni quantificabili come il magnetismo e l’elettricità”.
 Una delle fotografie del cortile mostra uno strano dispositivo: tre pali telefonici che si uniscono formando un tripode con una scatola quadrata sulla sommità. Dei fili fuoriescono dalla scatola e rimangono sospesi tra i pali. Purtroppo prima di morire Leedskalnin distrusse tutto ciò che si trovava nel suo laboratorio. Si trovò solo un grande volano sul quale erano stati applicati dei magneti.

*****
Io non conosco dati certi e non ho conoscenze specifiche per giudicare il suo operato, forse era solo un  mitomane ma sicuramente si tratta di un lavoro notevole considerando che è stato realizzato da una sola persona senza usare attrezzature meccaniche moderne.



2 commenti:

  1. Thanks to my father who shared with me regarding this blog, this web site is truly awesome.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio te e tuo padre che ha pubblicizzato il mio blog :-)
    Buona domenica
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM