saluto

lunedì 11 ottobre 2010

Cranio sacrale


Cranio sacrale

 E' una tecnica di lavoro corporeo, opera sul sistema craniosacrale che s'intende dalla testa,lungo la colonna vertebrale, fino al sacro   
Oltre al ritmo cardiaco e respiratorio, esiste un terzo ritmo corporeo, noto come ritmo 
cranio-sacrale, dato dall'aumento e dalla diminuzione del volume del liquido cerebrospinale all'interno e attorno al sistema cranio-sacrale. L'operatore riconosce , attraverso una palpazione delicata e leggera, eventuali disfunzioni del sistema cranio-sacrale. Quando nel sistema cranio-sacrale viene individuato un moto anomalo, l'operatore è in grado di localizzarlo e di correggerlo attraverso leggeri movimenti di trazione che si ripercuotono sulle meningi. E' una tecnica estremamente delicata e gentile, e tuttavia eccezionalmente efficace, il cui scopo primario è quello di creare e mantenere uno stato di equilibrio a tutti i livelli attraverso l'identificazione e la liberazione di tali blocchi, favorendo ed incoraggiando il flusso di energia in ogni parte del corpo e quindi promuovendo un aumento del benessere e della vitalità corporea. Determina un profondo stato di rilassamento, una sensazione di leggerezza e una maggiore integrità fisica. 
Si considerano specifiche aree di applicazione della terapia craniosacrale tutti i disturbi causati dallo stress, le depressioni, l'insonnia, le cefalee, i problemi di vista, udito e di malocclusione dentale, le sinusiti, i disturbi digestivi, mestruali e della menopausa, le artriti e le lombosciatalgie, i problemi posturali e di concentrazione; facilita la preparazione al parto e supporta il periodo post-partum. Inoltre, favorisce la liberazione di processi emotivi trattenuti nel tempo e responsabili di stati d'ansia o di variazioni dell'umore. Infine, poiché la terapia craniosacrale agisce direttamente sul liquido cefalorachidiano, detto anche liquor, rinforza il sistema immunitario, favorisce i meccanismi di difesa e prevenzione e contribuisce al mantenimento di un equilibrato stato psicofisico dell'intera persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM