Cranio sacrale
E' una tecnica di lavoro corporeo, opera sul sistema craniosacrale che s'intende dalla testa,lungo la colonna vertebrale, fino al sacro
Oltre al ritmo cardiaco e respiratorio, esiste un terzo ritmo corporeo, noto come ritmo
cranio-sacrale, dato dall'aumento e dalla diminuzione del volume del liquido cerebrospinale all'interno e attorno al sistema cranio-sacrale. L'operatore riconosce , attraverso una palpazione delicata e leggera, eventuali disfunzioni del sistema cranio-sacrale. Quando nel sistema cranio-sacrale viene individuato un moto anomalo, l'operatore è in grado di localizzarlo e di correggerlo attraverso leggeri movimenti di trazione che si ripercuotono sulle meningi. E' una tecnica estremamente delicata e gentile, e tuttavia eccezionalmente efficace, il cui scopo primario è quello di creare e mantenere uno stato di equilibrio a tutti i livelli attraverso l'identificazione e la liberazione di tali blocchi, favorendo ed incoraggiando il flusso di energia in ogni parte del corpo e quindi promuovendo un aumento del benessere e della vitalità corporea. Determina un profondo stato di rilassamento, una sensazione di leggerezza e una maggiore integrità fisica.
Si considerano specifiche aree di applicazione della terapia craniosacrale tutti i disturbi causati dallo stress, le depressioni, l'insonnia, le cefalee, i problemi di vista, udito e di malocclusione dentale, le sinusiti, i disturbi digestivi, mestruali e della menopausa, le artriti e le lombosciatalgie, i problemi posturali e di concentrazione; facilita la preparazione al parto e supporta il periodo post-partum. Inoltre, favorisce la liberazione di processi emotivi trattenuti nel tempo e responsabili di stati d'ansia o di variazioni dell'umore. Infine, poiché la terapia craniosacrale agisce direttamente sul liquido cefalorachidiano, detto anche liquor, rinforza il sistema immunitario, favorisce i meccanismi di difesa e prevenzione e contribuisce al mantenimento di un equilibrato stato psicofisico dell'intera persona.
Nessun commento:
Posta un commento
Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM