saluto

lunedì 11 ottobre 2010

Cure olistiche


PREMESSA IMPORTANTE IO NON SONO UN ESPERTO IN MATERIA, TUTTE LE INFORMAZIONI RIPORTATE IN QUESTA SEZIONE DEDICATA ALLA MEDICINA ALTERNATIVA LE HO TROVATE IN RETE E LE HO RACCOLTE PER PURA CURIOSITA'

Le origini occulte delle pratiche olistiche yoga, reiki, agopuntura, ipnosi, cristalloterapia, omeopatia e altre pratiche....
Il campo delle pratiche olistiche è molto vasto. Ricordiamo tra le principali: omeopatia, autoanalisi, suggestione e autosuggestione, ipnotismo, medicina ayurvedica, agopuntura e agopressione, yoga, reiki, dinamismo dei gruppi, piramidologia, pranoterapia, cristalloterapia, rebirthing, shiatsu, biofeedback, training autogeno, kinesiologia, omeoterapia, omotossicologia, radioestesia, pendolo ecc.
Tutte queste discipline, siano esse tecniche di autoguarigione, rilassamento, difesa personale o maggior conoscenza di sé, hanno un obiettivo comune: far entrare l'uomo in contatto con forze occulte che le religioni orientali chiamano semplicemente "energia vitale" (Chi, o Ki), "forza vitale" o "principio vitale" dell'universo, tralasciando di spiegarne l'origine spirituale.
Ricordiamo che le terapie olistiche nascono dall'idea che la malattia non va risolta mediante la ricerca scientifica, ma che bisogna intervenire sull'essere umano a livello spirituale, per curare le disarmonie energetiche. Questo apre la porta ad ogni sorta di medicina alternativa "new age" che sarà tanto più efficace, quanto più si avvicinerà al mondo della magia e all'esoterismo.

Perciò anche se tali discipline si presentano inizialmente sotto vesti innocue e benefiche, progressivamente conducono colui o colei che se ne avvicina, ad inoltrarsi in livelli o tecniche sempre più approfondite ed occulte.
Come comportarsi
Sicuramente dobbiamo documentarci: non possiamo classificare in modo acritico ogni metodo di guarigione come occulto, ma non dobbiamo neppure chiudere gli occhi su fatti lampanti ed allarmanti.

Se una certa pratica affonda le sue radici nella superstizione, nell'esoterismo (anche quello di provenienza "religiosa" o tradizionale orientale), o addirittura nella magia, come in alcuni cas avviene, faremmo meglio ad astenercene. Abbiamo anche ragione di allontanarci da qualsiasi medico omeopata che faccia una diagnosi grazie al pendolino.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM