saluto

lunedì 11 ottobre 2010

Mimosa (pudica o sensitiva)


Mimosa
La Mimosa pudica, o "sensitiva", è una pianticella che teme il freddo e di breve vita, anche se teoricamente perenne, che generalmente è coltivata come annuale. È l'unica pianta che può chiamarsi a buon diritto Mimosa, dato che l'altra, quella dell'8 marzo per intenderci, in realtà si chiama Acacia dealbata.
Acacia dealbata



Nella foto che segue è ben visibile il comportamento della pianta quando viene toccata, le foglioline si stanno chiudendo e in un attimo si richiuderanno anche quelle ancora aperte. Dopo pochissimo tempo le foglie torneranno allo stato normale. >filmato<



immagine gif presa da Wikipedia

Ne avevo una in giardino sul lago di Como, non ricordo quanti anni avesse, ma è sempre vissuta nel terreno in un angolino riparato e non ha mai sofferto per il gelo invernale. Mi ha sempre affascinato quella piantina circa 150 cm. di altezza, perché capace di reagire molto velocemente, se toccata. La mimosa pudica ha un meccanismo neurale del quale ancora non si è ben compresa la funzione, al solo sfiorarle una foglia, tutte le foglioline di quel ramo si ripiegano sulla nervatura centrale, mentre il grande picciolo si muove verso il basso, aderendo quasi al fusto. Il movimento, se lo stimolo è forte, raggiunge in pochi secondi tutti i rami, e la pianta sembra come fulminata, avvizzita. Dopo pochi minuti, le foglioline si riaprono e tornano a distendersi al sole, come se niente fosse. La coltivazione è semplicissima. Il nome di "pudica" le deriva proprio da questo tipo di comportamento che è veramente curioso.

1 commento:

  1. Io avevo 1 pianta di mimosa sensitiva e da piccola mi divertivo moltissimo a passarci le dita sulle foglie ke si ritraevano tutte, come x timidezza, ke forte !!!
    Invece quella recisa, ke mi hanno regalato Martedì x la Festa della Donna, oramai è già quasi morta, oltre nel frattempo, ad aver sporcato dappertutto... uff, ke peccato però, ecco xkè Io preferisco sempre le piantine con vaso, piuttosto ke i fiori recisi, ke mi mettono 1 pò di tristezza, nel vederli presto appassire !!!

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM