saluto

mercoledì 20 ottobre 2010

Il Capodanno Cinese o Festa di Primavera


06/04/2006 
Il Capodanno Cinese o Festa di Primavera
Secondo il calendario lunare, il 28 Gennaio, è la vigila del capodanno cinese, questo sarà "l'anno del cane".
Ora che il calendario gregoriano è stato ufficialmente adottato, il primo di gennaio è il Capodanno ufficiale, e il Capodanno cinese è stato ribattezzato come Festa di Primavera (Chunjie).
In questi giorni milioni di persone affollano e congestionano le strade, le biglietterie affannandosi per un qualsiasi posto in treno o aereo per raggiungere il paese natale. Sono spese grandi somme di denaro in occasione dell’entrata nel nuovo anno, soldi spesi non tanto per sé stessi ma per le persone care.
Si ricevono anche come regalo, somme di denaro all’interno di festose buste rosse accompagnate dagli auguri di Buon Anno (Guo nian hao).
In Cina ciò che contraddistingue questa notte è il ricongiungimento dei nuovi nuclei familiari in seno alla vecchia famiglia d’origine. La cena costituisce il momento di maggiore coesione tra giovani e vecchie generazioni impegnate nella preparazione di 12 piatti rappresentanti i 12 segni dello zodiaco cinese. Le entrate delle abitazioni sono adornate da decorazioni rappresentanti l’ideogramma "FU" (fortuna) appeso in senso contrario, questo esprime l’augurio e la speranza di ottenere fortuna e ricchezza nell’anno nuovo.
Per noi il cane è un animale docile, fedele, coraggioso e tenero. In cinese, l'abbaio di cane è reso con l'onomatopea "Wang" (vigorosità e prosperità). Quindi nei costumi ed usanze popolari cinesi, il cane gioca un ruolo corrispondente alla "piena prosperità". E' diffuso popolarmente tra i cinesi un proverbio, "Il cane porta ricchezza". L'arrivo improvviso di un cane in una famiglia, rende il padrone molto lieto di adottarlo, considerandolo come una previsione dell'arrivo della ricchezza.


  Festeggiamenti per l'anno nuovo in un "tipico villaggio cinese" 😊

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM