saluto

sabato 23 ottobre 2010

Omaggio ai capi di stato del G8


Omaggio ai capi di stato del G8
L'omaggio dato dal governo italiano ai Capi di Stato del G8 è un prezioso libro d’arte su Antonio Canova realizzato in soli 10 esemplari numerati. Sulla copertina in marmo di Carrara è riprodotto a bassorilievo un particolare dell’opera di Canova, le Grazie e Venere che danzano davanti a Marte. La carta del volume è fatta a mano, sono stati usati broccati di seta e fili d'oro per la rilegatura e i capilettera sono miniati con colori vegetali. Il volume pesa 24 kg, misura 71 per 44,5 per 10,8 centimetri ed è accompagnato da due cofanetti (in legno di frassino e mogano rifiniti manualmente in foglia d'oro) contenenti un prezioso segnalibro e una lente. All'interno del volume, 26 tavole e 77 scatti di Mimmo Jodice raccontano l'opera di Canova. Ogni singola opera d’arte è accompagnata dalla trascrizione manuale degli inni nazionali di ogni paese.
Marilena Ferrari, presidente della Fondazione culturale omonima ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di aver realizzato per volontà del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, quest’opera d’arte che rende omaggio ai Capi di stato presenti al Summit G8 a L’Aquila. Sono molto orgogliosa perché quest’opera d’arte rappresenta la sintesi massima dell’eccellenza italiana e testimonia la continuità e la tipicità del genio creativo italiano che ha generato, nel corso dei secoli, il nostro grande patrimonio artistico e culturale e la nostra tradizione alto-artigianale. Il dono è stato reso possibile dalla generosità di tutti i maestri d’arte che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera e che hanno condiviso, con il Presidente del Consiglio e con me, come sia indispensabile, in un momento come questo, un progetto di speranza fondato sulla tensione alla bellezza e sulla concretezza del fare.”


Ps. Il valore teorico dell'opera sarebbe stato valutato da esperti internazionali in circa 220.000 dollari. Il volume N°1 toccato al Canada (il primo paese in ordine alfabetico) varrebbe il doppio.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM