saluto

lunedì 25 ottobre 2010

The Transition l'auto che vola


The Transition Terrafugia
Tre scienziati del Mit di Boston hanno progettato un aeroplano in grado di soddisfare i requisiti tecnici per l'omologazione stradale Si chiama The Transition ed è realizzato dalla società americana Terrafugia. Ha 2 posti, pesa 600 chilogrammi, in volo raggiunge i 185 km/h e 140 a terra, ha una dotazione di sicurezza adeguata che comprende anche gli airbag. Si tratta di un veicolo, dal costo di circa 182.000 € in grado di viaggiare come qualsiasi altra auto. La conversione in aereo è semplice e veloce, e attivabile solo dal codice del rispettivo proprietario (che deve essere dotato di licenza di volo). Il mezzo utilizza un motore Rotax 912S da 100 cavalli per librarsi in volo sostenuto dalle sue ali di 8.4 m. che vengono dischiuse elettricamente. Il veicolo necessita di una breve pista per decollare.
Spazioso al suo interno lungo 5,7m. e largo 2m. ha un'apertura alare di 8,4 m. Il carico utile è di 250 kg e consuma a 4.000 giri il minuto 18 litri per un’ora di volo. Non ho trovato il consumo su strada.


*****
La Terrafugia ha già delle potenziali concorrenti (vedi foto)….Saranno i mezzi del futuro?


Basterà un mini brevetto per guidare la prima auto volante.
Nel 2011 potrebbe entrare in produzione la prima auto volante. E’ la Terrafugia che sembra aver risolto i suoi problemi, i produttori assicurano che “Vola davvero”. Negli USA il mezzo è omologato come aereo leggero sportivo e richiede solo il patentino di primo livello per pilotarlo. 130.000 euro il prezzo di listino per il 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM