saluto

domenica 7 novembre 2010

CN Canadian National Tower, Toronto, Canada


Canadian National Tower        
La principale attrazione turistica di Toronto è certamente la Canadian National Tower o CN Tower, avveniristica struttura, aperta al pubblico il 26 giugno 1976. Alta complessivamente 553 metri, risulta, secondo la graduatoria ufficiale del Guinness dei Primati, la seconda più alta struttura autoportante del mondo. Nel 1973 i lavori di realizzazione furono affidati all'Azienda Ferroviaria Canadian National, durarono quaranta mesi e furono impiegate 1.600 persone.
Ci vuole un minuto per raggiungere lo Sky Pod con ascensori trasparenti ed esterni, pochi altri secondi per raggiungere lo Space Deck, a 447 metri d'altezza, dove è stata montata l'antenna.
La parte utilizzabile dell’edificio è rappresentata da una costruzione a forma di sfera dove vi sono dei negozi, ed un suggestivo ristorante girevole che in 76 minuti, all’altezza di 350 metri offre la visuale delle bellezze della città di Toronto e del lago Ontario.
Se si scende di un piano, si può provare il brivido del vuoto camminando su un pavimento di vetro che si affaccia sulla fontana e i giardini ai piedi della torre.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM