FRUTTA ESOTICA
******************
Salak - La palma originaria del Sud-Est Asiatico è quasi priva di tronco, ha grandi foglie lunghe anche cinque metri e grosse spine.Il frutto che ha una forma a goccia, ha una buccia dura ma sottile che si toglie facilmente con le mani. Il colore è tra il bruno ed il rossiccio. Esistono diverse varietà di salak, non tutte hanno un sapore piacevole. La salak pondoh e la salak Bali sono le più conosciute, la gula pasir, la qualità più piccola, è la più pregiata. La polpa all’interno del frutto è divisa in tre spicchi non sugosi, hanno una consistenza almeno simile alla mela, al centro c’è un seme non commestibile. Il sapore, molto gradevole, è dolce ed aspro e ricorda vagamente l’ananas. Si conserva molto a lungo a temperatura ambiente, si consuma al naturale o nelle macedonie.
***
Sapodilla - la pianta è originaria del sud del Messico e dell'America centrale, può raggiungere i 35 metri d’altezza. Praticando sul tronco dei tagli a zig-zag si raccoglie un lattice gommoso, il "chicle" che fatto bollire, assume consistenza, tagliato a tavolette è poi commercializzato. È il "chewing-gum" ideato dallo statunitense John Curtis nel 1848
La buccia sottile e vellutata è di colore marroncino. La polpa color salmone ha un gusto che per alcuni ricorda il caramello, per altri il miele, il gusto della pera e dell'albicocca insieme. Può essere affettata o mangiata con un cucchiaio. I semi non sempre presenti, non sono commestibili. Il frutto è ricco di vitamina A, C, calcio e fosforo.
***
Tamarindo - l’albero è originario dell'Africa Orientale, in condizioni favorevoli può raggiungere trenta metri di altezza. I frutti sono racchiusi in baccelli marrone lunghi 10/15 centimetri e sono inseriti in una polpa giallastra o bruna. La polpa di tamarindo dopo una preparazione che prevede bollitura e filtraggio è usata per sciroppi e bevande, ma è utilizzata anche come frutta essiccata. Ha sapore acidulo, ma comunque piacevole, che può variare a seconda che il frutto sia ben maturo o ancora acerbo. Il tamarindo contiene zuccheri, vitamine, minerali (in particolare ferro, potassio e calcio), pectine ed acidi organici. In India è usato nella medicina Ayurvedica per problemi gastrici o digestivi e contro il mal di denti. In Italia è conosciuto principalmente come sciroppo.
***
Red bananas - Chiamate anche “banane della Giamaica”
Le banane rosse sono più piccole delle normali banane, la buccia è rosso scuro o violaceo, la polpa cremosa, bianca o rosata, dipende dalla varietà, ha un retrogusto di lampone
La banana è matura quando il colore è rosso intenso. Se è più chiaro, significa che è ancora acerba.
Le banane rosse sono più piccole delle normali banane, la buccia è rosso scuro o violaceo, la polpa cremosa, bianca o rosata, dipende dalla varietà, ha un retrogusto di lampone
La banana è matura quando il colore è rosso intenso. Se è più chiaro, significa che è ancora acerba.
***
Ps: potete provare a piantare il seme in un bicchiere d’acqua, vedi foto, quando avrà fatto le radici, potete metterlo nella terra io ho preferito l’idrocoltura e la pianta è alta un paio di metri.
Sai, io sono x cibarmi a filiera corta, ovvero a kilometraggio il + limitato possibile, quindi son 1 pò contraria a consumare frutti esotici ke vengono da lontano, costano cari e sono anti-ecologici, però terrò presente come far crescere il seme d'avocado mettendolo in acqua, era 1 altra cosa ke non sospettavo neppure ke potesse funzionare, ma dopo averci provato, ti farò sapere se mi è riuscito !
RispondiEliminaLa nostra frutta ormai è molto bella e poco saporita, ma spesso questi frutti esotici sono raccolti acerbi per arrivare fino alle nostre tavole e non hanno quasi sapore. La mia pianta di avocado si è spezzata mentre cercavo di portarla sul balcone ed è morta. Comunque esteticamente non è molto bella. Sono molto più belle le foglie del mango, hanno un bel colore rossiccio quando spuntano, ma di solito la piantina non mi vive a lungo.(se ti capita di piantare il seme del mango guarda Internet per capire come interrarlo, non si sa mai da che parte girarlo) :-))
RispondiEliminaCiao Fiore buona giornata, un abbraccio
enrico
Caro Enrico, sarò sincero, la frutta esotiche mi piacciono tanto, se anche bisogna non approfittare troppo.
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
In Italia abbiamo ottima frutta ma per curiosità, quando si trova al supermercato, si può assaggiare anche quella esotica.
EliminaFelice fine settimana caro Tomaso, un abbraccio
enrico