saluto

lunedì 29 novembre 2010

Il delta dell'Okavango & le colline Tsodilo


Il delta dell'OkavangoLe colline Tsodilo
Patrimonio dell’umanità UNESCO
Il Botswana, è un Paese privo di sbocco sul mare confinante con Sud Africa, Namibia, Zambia e Zimbabwe, è una terra nel cuore del deserto del Kalahari, ricca di affascinanti contrasti naturalistici. Un po' nascosto  nella parte settentrionale del Botswana si trova un luogo bellissimo: il delta dell'Okavango.
Il fiume Okavango, nasce in Angola, entra dopo 1600 chilometri nel Botswana e va a formare un vero e proprio delta di oltre 10.000 km² di estensione (più grande della Lombardia) in cui le acque, mai stagnanti o paludose, invece di gettarsi in mare si disperdono tra terra e cielo. Il fenomeno è reso possibile dal tasso molto elevato di evaporazione, superiore a quello delle precipitazioni annuali. Il delta dell'Okavango è uno degli ambienti naturali più belli del mondo. Solcato da canali e canneti, papiri e foreste a galleria lungo l'acqua, con collinette costruite dalle termiti a movimentare il paesaggio, e tutti gli animali della Genesi che girano liberi fra praterie e boscaglie. Qui c’è la più alta concentrazione di elefanti di tutta l’Africa.
Le colline Tsodilo (Tsodilo Hills), poco distanti dal Delta dell’Okavango, con una delle maggiori concentrazioni al mondo di arte rupestre (4500 pitture in soli 10 km²), sono state definite "il Louvre del deserto". Le comunità locali lo considerano un luogo sacro frequentato dagli spiriti ancestrali, ritenendolo il punto in cui il primo uomo fu portato sulla terra dal suo Creatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM