saluto

martedì 30 novembre 2010

Parco Nazionale Noel Kempff Mercato


Parque Nacional Noel Kempff Mercato
Patrimonio umanità UNESCO 
La Bolivia si trova tra Perú, Paraguay, Argentina, Brasile e Cile, nel centro dell'America meridionale.  La Paz, la più alta capitale del mondo, sembra un cratere lunare. La città si trova a 4000 m ed è adagiata sul fondo e sui pendii di un ampio canyon con pochissima vegetazione, dove persino l'ossigeno è una rarità.
La Bolivia è una delle migliori zone dove ammirare la flora e la fauna del Sud America, che comprende l’orso dagli occhiali, il giaguaro, la vicuña, il lama, l'alpaca, il formichiere, il tapiro, il capibara, la tartaruga, l'alligatore e il condor.
Ci sono cinque regioni geografiche, l'altopiano 3500 m di altitudine che si estende dal confine col Perú a nord del Lago Titicaca verso sud, fino al confine argentino. La zona montuosa a sud-est dell'altopiano che ha buone condizioni climatiche e terre fertili. Le Yungas costituiscono la zona di transizione tra le vette delle Ande e la foresta amazzonica. Il Chaco è una pianura disabitata, calda e secca, che si estende lungo i confini con il Paraguay e l'Argentina, poi nella zona nord-orientale del paese ci sono le paludi, le savane, la macchia e la foresta pluviale del bacino amazzonico.
La Bolivia ha un buon sistema di parchi nazionali. Tra le aree protette del territorio ci sono, il Sajama National Park, il Carrasco National Park, e il parco nazionale Noel Kempff Mercado che è una riserva biologica spettacolare con un ricco mosaico di varietà di habitat. Qui troviamo savana, foreste pluviali e quelle a galleria dell’Amazzonia, foresta di Cerrado, paludi e laghi. In questo straordinario patrimonio naturalistico si trovano circa 4000 tipi di piante, vivono circa 630 specie di uccelli e circa 130 mammiferi, compresa una numerosa colonia di lontre giganti, il delfino d’acqua dolce, il giaguaro e rarissime varietà di lupo. All’interno del parco è possibile alloggiare in alcune piccole casette. Il parco è situato ai confini più settentrionali del dipartimento di Santa Cruz.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM