saluto

venerdì 5 novembre 2010

Lotus Temple, New Delhi, India


Tempio Bahai (lotus Temple)

Luogo di culto per i fedeli Bahai (بهائي‎)*, il tempio è stato eretto nel 1986 sotto la direzione dell'architetto iraniano Feriburz Saha. 
 Il tempio si trova in mezzo a nove grandi laghetti artificiali. Ha l'aspetto di un fiore di loto semiaperto che galleggia sull'acqua, circondato dalle proprie foglie.
I petali, in totale 27, distribuiti su pianta circolare di circa 35 metri di diametro, sono alti circa 35 metri e realizzati in cemento coreano rivestito da pannelli di marmo greco.
I petali della prima corolla costituiscono l'accesso al tempio, si aprono all'esterno, come porte d'ingresso alla grande sala. I petali della corolla successiva introducono nell'edificio. L'ultima corolla è quella dei petali interni, che appaiono parzialmente chiusi, solo le punte sono aperte, simili a un bocciolo in fioritura.
Nel Loto vi è un enorme sala centrale dove vi sono parecchie sedie disposte a semicerchio. La gente si siede qui per meditare o pregare il proprio Dio.

*Bahai è una religione il cui credo è che tutte le religioni del mondo siano di origine divina.
Il Fondatore della Fede Bahá'í è Bahá'u'lláh (1817-1892),

1 commento:

  1. Allora questa costruzione mi sembra come un favola, e vero somiglia tanto ad un fiore di loto.. anche se io non vorrei vivere in un compòesso simile .. lo trovo veramente affascinante.. la fantasia non ha limiti.. grazie per il tuo commento mi ha fatto veramente un enorme piacere con tanta stima Pif☀Rebecca

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM