saluto

martedì 2 novembre 2010

Machu Picchu


Machu Picchu (vetta antica)
Patrimonio dell’umanità UNESCO

Scoperto il 24 luglio del 1911, dal nordamericano Hiram Bingham, Machu Picchu è considerato per la sua stupefacente e armoniosa realizzazione, uno dei monumenti architettonici e archeologici più importanti del pianeta. Soprannominata la città perduta degli Inca, è un sito archeologico precolombiano, situato in una zona montana a 2.700 metri di altezza nella valle dell'Urubamba in Perù. Si suppone che la città sia stata costruita dall'imperatore inca Pachacútec intorno l’anno 1440 e sia rimasta abitata fino alla conquista spagnola del 1532. Si è calcolato che non più di 750 persone alla volta potessero risiedere a Machu Picchu
Fino ad ora, gli archeologi non hanno potuto decifrare la storia e la funzione di questa città di pietra di quasi un chilometro d'estensione, esistono solo ipotesi e congetture. 
Per alcuni fu un posto d'avanguardia nel progetto di espansione territoriale degli inca; altri credono che fosse un monastero dove si formavano le fanciulle che avrebbero servito l'Inca e il Willac Uno (sommo sacerdote). Questa supposizione deriva dal fatto che, dei 135 cadaveri ritrovati durante le ricerche, 109 erano femminili.
E’ sorprendente la perfezione e la bellezza delle mura di Machu Picchu, costruite unendo pietra su pietra, senza cemento o altro materiale collante, ma la vera bellezza risiede nelle sue piazze, nei suoi acquedotti e nelle torri di avvistamento, nei suoi osservatori e nell'orologio solare, prove della saggezza e della tecnica dei costruttori andini.
Gli edifici, chiusi verso l'esterno sono in genere, privi di decorazioni e sono costituiti da mattoni d'argilla o di pietre sovrapposte a secco. 

Nel 1930 il prof Rolf Muller dell’istituto di astronomia di Potsdam, in Germania, condusse un accurato studio astronomico del luogo, attratto da questa insolita pietra, conosciuta come Intihuatana (il posto del sole), il luogo dove era legato il sole".
Il pilastro era ricavato intagliando un masso nella parte superiore e lasciando nel centro questa colonna quadrata. (vedi foto)

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM