saluto

mercoledì 22 dicembre 2010

Giant's Causeway - Irlanda


 Giant's Causeway
Patrimonio dell’umanità UNESCO
Giant's Causeway, si trova sulla costa nord est irlandese a circa 3 km a nord della cittadina di Bushmills, nella contea di Antrim.
È composto di 40.000 colonne basaltiche, generalmente a base esagonale, formatesi da un’eruzione vulcanica circa sessanta milioni di anni fa. Le formazioni visibili sono solo una parte, poiché continuano anche nel fondale marino. La Giant’s Causeway vista dall'altro può essere facilmente scambiata per una normale strada lastricata; può essere percorsa a piedi, e sono due i sentieri che si possono scegliere, quello a sinistra, che sale verso la cima, e quello a destra, che scende al mare.
Ora sulla costa di Antrim, in Irlanda, sono presenti decine di migliaia di queste colonne di pietra, a formare un allineamento di 275 metri sulla costa e 150 in mare. La loro altezza generalmente non supera i 6 metri, sebbene in alcune località siano presenti colonne alte fino a 12 metri (come quelle che costituiscono la formazione detta “Organo del gigante", così chiamato per la somiglianza con le colonne di un organo). Ogni colonna è un parallelepipedo regolare, a base generalmente esagonale ma talora quadrangolare, pentagonale o decaedrica, con una larghezza variabile tra 38 e 50 cm.
La leggenda narra che il gigante Finn Mc Cool, per raggiungere la sua amata dall’altra parte dell’oceano, costruì questo percorso per attraversare l’Ulster ed arrivare a lei

1 commento:

  1. Ciao Henri un sereno natale in famiglia con sincera Amicizia la tua amica Pif☀Rebecca
    Ci sentiamo al ultimo del anno ..

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM