saluto

mercoledì 22 dicembre 2010

Salto Angèl e laguna di Canaima

Salto Angèl e laguna di Canaima
Patrimonio dell’umanità UNESCO
Il Parco nazionale di Canaima situato all'estremo sudorientale del Venezuela nell’Escudo Guayanés, con una superficie di 30.000 km², per estensione è il sesto nel mondo. Copre la totalità del bacino orientale e superiore del fiume Caroní, che alimenta il maggior complesso idroelettrico del Venezuela, ed i bacini dei fiumi Carrao, Kukenán, Yuruaní, Aponwao e Surukun.
All’interno del parco, si trova il Salto Angel che è la cascata più alta del mondo, è alto 979 metri ed ha il salto ininterrotto di 807 metri. Si getta dall'Auyantepuy (montagna del diavolo) nella Canon Del Diablo "gola del diavolo". La cascata si trova in una zona selvaggia, non facilmente raggiungibile, inserita in uno scenario antico più di due miliardi di anni, con i tepui, le montagne dalla cima piatta a fare da cornice. Per visitarla si parte dal piccolo villaggio di Canaima localizzato a circa 50Km dalla cascata prendendo un piccolo aereo oppure con la barca.
Il nome della cascata deriva da un pilota americano, Jimmie Angel, che nel 1937 atterrò sulla cima dell’Auyantepuy in cerca d'oro, al momento del rientro l'aereo rimase infangato nel terreno paludoso impedendo ad Angel e alla sua famiglia di ripartire; con un viaggio durato undici giorni dovettero scendere tutto l'altipiano attraversando una zona vergine. La vegetazione e la fauna dei tepui varia secondo l’altezza, si possono trovare: il formichiere gigante, il giaguaro, la lontra gigante, la volpe, l'orso melero, il Báquira, lo scoiattolo della Guyana, il puma, il cervo, la pereza di tre dita, la donnola, la volpe, il giaguaro e cunaguaro. Vi sono molti rettili come il camaleonte, l'iguana, serpenti, numerose specie di rane e rospi. Moltissimi gli uccelli: pappagalli, colibrì, tucani, aquile, falchi, la guacamaya nana.
Nel parco si sono trovati i resti di un villaggio indigeno precolombiano.
Ora in questo territorio ci sono comunità Pemón con sottogruppi di Kamaracotos, Taurepan ed Arekuna.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM