saluto

venerdì 7 gennaio 2011

Grotta Azzurra - Capri - Italy

Grotta Azzurra
Isola di Capri, Anacapri
La "Grotta Azzurra” è una caverna naturale conosciuta sin dal tempo dei Romani, l'imperatore Tiberio ne fece un ninfeo marittimo della sua villa sovrastante (Gradola). Nel 1964 sono state trovate sul fondo, due statue romane pertinenti al ninfeo: una rappresenta Poseidone, l'altra un tritone, entrambe sono custodite nel museo della Certosa di S. Giacomo. L’interno della grotta è formato da varie caverne, quella conosciuta dai turisti è la più grande chiamata: ”Duomo azzurro”. E’ una cavità lunga circa 60 m, larga 25 m, profonda circa 22m all'ingresso e 14 all'interno. Per molto tempo la grotta rimase quasi abbandonata perché i pescatori credevano che vi dimorassero spiriti maligni. Il 18 aprile 1826 la grotta fu “riscoperta” dal pittore tedesco August Kopisch e dall'amico Ernst Fries che furono accompagnati nella visita dal pescatore Angelo Ferraro, furono loro a chiamarla: ” Grotta azzurra”.
Per entrare bisogna noleggiare una delle piccole barche a remi ormeggiate all'esterno della grotta, si entra stando distesi sul fondo della barca, poiché l'ingresso è molto angusto. All'interno, la grotta è caratterizzata da una spettacolare colorazione azzurra, prodotta dalla luce solare che entra attraverso una finestra sottomarina vicino l'ingresso, l'acqua assorbe i colori rossi della luce e lascia passare quelli azzurri che colorano la grotta, lo spettacolo è quasi surreale, la trasparenza e l'azzurro dell'acqua danno la sensazione di volare in un cielo terso mentre gli oggetti immersi in acqua assumono un colore bianco argenteo.

2 commenti:

  1. Ciao Enri,
    sopravvissuto alle festività anke quest'anno ?!
    Ora, dopo la Befana (la mia festa !), ke tutte le feste se le porta via, si ricomincerà il solito tran-tran quotidiano, con i suoi alti & bassi, uff !
    Dopo aver letto con interesse la tua descrizione della famosa & stupenda "Grotta Azzurra" caprese, mi domando se x farlo Tu ci sia stato personalmente, cosa ke Io desidero fare già da tempo, ma ke tutt'ora non mi è stato ancora possibile purtroppo, sigh !
    Se ricordi, ank'Io avevo scritto su Capri, ma sulle sue magagne, nel blog del mio "Spaces" poco tempo fà, pensando ke magari fosse interessante anke la diversa visione della medesima realtà, xkè non sempre è tutt'oro, ciò ke riluce, mannaggia !!!
    Ti lascio 1 saluto affettuoso, a presto
    Fiore-SanRemo

    RispondiElimina
  2. Sono sopravissuto ma ho dovuto rinforzare la scopa ... non riusciva più a volare per i chili che io ho accumulato durante le feste.
    Ricordo il tuo post, sull'inquinamento. Ciao un abbraccio

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM